Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La Regione Lazio pronta al ritiro della delibera sul sesto ambito: la vittoria dei sindaci”

“La Regione Lazio pronta al ritiro della delibera sul sesto ambito: la vittoria dei sindaci”
Maggio 07
10:15 2018

Ato, D’Acuti: “La Regione Lazio pronta al ritiro della delibera sul sesto ambito: la vittoria dei sindaci”

“La nostra vittoria. Quella dei sindaci di un intero quadrante, quello dell’Ato 2, che hanno trovato una posizione comune su un tema importante: l’acqua. Avevamo detto ‘no’, nel corso della conferenza metropolitana di lunedì 23 aprile, alla delibera della giunta Zingaretti che comunicava la nascita del sesto ambito: lasciandoci debiti e i rubinetti a secco. Venerdì 4 maggio la buona notizia: il presidente della Regione Lazio scrive mostrandosi pronto a ritirare la delibera, che eravamo pronti a impugnare presentando un ricorso al Tribunale delle acque”, scrive il sindaco Fabio D’Acuti.
“La marcia indietro del governatore – aggiunge il primo cittadino di Monte Compatri – è un fatto più che positivo: “Ribadisco la mia piena disponibilità al confronto nel merito su un tema come la gestione del servizio idrico”, scrive nella nota di oggi. Un dialogo che era mancato all’approvazione di una legge, il 14 agosto 2017, e sulla delibera regionale varata il 2 marzo scorso: a 48 ore dal voto. “Preso atto della criticità espressa … abbiamo deciso di superare la situazione … al fine di evitare conflitti istituzionali. Adotteremo un nuovo atto per avviare un percorso condiviso verso un nuovo modello di governante in materia”, aggiunge Zingaretti”.
“Il confronto è d’obbligo. Già prima della sua nascita, infatti, l’Ato 6 avrebbe avuto 200 milioni di euro da restituire ad Acea; in virtù degli investimenti realizzati. Un minor numero di utenze da servire, meno risorse da utilizzare per ammodernare la rete, tariffe più alte del 16,7%, con l’area Doganella spaccata in due e più acqua presa dai pozzi. Il gesto del governatore mi sembra il minimo. E questo deriva dal fatto che sindaci, di diverso colore politico, hanno pensato ai cittadini”, conclude il sindaco D’Acuti.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”