Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La settimana esaltante dei ragazzi di Villa Sora con gli esperti della Croce Rossa

La settimana esaltante dei ragazzi di Villa Sora con gli esperti della Croce Rossa
Giugno 15
10:06 2018

Lezioni e tanta pratica. La settimana esaltante dei ragazzi di Villa Sora con gli esperti della Croce Rossa.

Scatta l’allerta meteo per forti rovesci temporaleschi e rischio tromba d’aria. Qualche ora dopo la previsione, accade il peggio. Un crollo sul territorio comunale provoca diversi feriti. In paese si verifica anche un grave incidente stradale. Con ipotesi di emergenze di questo tipo – sanitarie e logistiche, previste da un percorso formativo ben studiato – si sono misurati i ragazzi del liceo Villa Sora, affascinati e sorpresi.
Settimana intensa quella appena trascorsa dagli allievi di don Bosco che, guidati e supportati dai volontari e dai professionisti del comitato Tusculum, hanno seguito un percorso basato su conoscenza scientifica e apprendimento pratico. Montare una tenda, convivere con l’area giovani della CRI, imparare il basic life support, praticare massaggio cardiaco e manovre salvavita, sono attività che mettono a contatto con i propri limiti e che aumentano la consapevolezza del valore dell’altruismo e del sacrificio, oltre che della necessità di una preparazione capillare.
“Toccare con mano certe attività degli angeli del soccorso è una occasione per allenarsi ad essere sempre pronti in caso di emergenza – hanno commentato i ragazzi – ma anche un’esperienza indescrivibile, che fa capire quanto ciascuno nel suo piccolo può fare la differenza”. La scelta di una collaborazione di questo tipo, fanno sapere i responsabili della scuola, ha un’alta valenza formativa e di orientamento per il percorso di vita futuro di ciascuno. L’ assistenza per il riconoscimento della vocazione umana e professionale di ogni ragazzo, non solo negli ultimi anni del liceo, per Villa Sora è da sempre in cima alle priorità. La joint venture educativa, frutto di un legame tra il liceo e la Croce Rossa, è motivo di orgoglio per la famiglia salesiana.
Per risolvere un problema l’unica soluzione è la corretta comunicazione insieme alla condivisione delle idee. Portano a casa questo insegnamento insieme ad un bagaglio ricco di tecnica e umanità i ragazzi di Villa Sora, dall’esperienza di collaborazione con la croce rossa. Mettere a contatto gli adolescenti con i professionisti simbolo di un’Italia che dona con coraggio e competenza è in linea con i valori della scuola di Don Bosco e con la speranza condivisa di costruire una società più umana e solidale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”