Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La storia dei “RI” del Museo di Aquino”

La storia dei “RI” del Museo di Aquino”
Marzo 27
18:44 2018

Storie di Persone e di Musei “RIdefinire, RIqualificare e RIacquisire: la storia dei “RI” del Museo di Aquino” Conferenza Sala della Fortuna Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Venerdì 30 marzo 2018, ore 17.00
Il ciclo Storie di Persone e di Musei prosegue con il Museo della Città di Aquino “Khaled al Asaad” (FR), presentato dal Direttore Marco Germani.
La Città di Aquino, nota per aver dato i natali alla famiglia dei D’Aquino, dalla quale discende San Tommaso, è ricordata spesso per essere anche la patria del poeta latino Giovenale. Più volte citata nelle fonti antiche, conobbe il suo momento di maggiore sviluppo in seguito alla distruzione della vicina Fregellae nel 125 a.C. Fu uno dei centri romani più importanti del Lazio meridionale subendo un restringimento in età tardo antica e medievale quando, tuttavia, divenne la sede principale dell’omonima contea.
Il Museo di Aquino è stato inaugurato nell’anno 2000 con lo scopo di salvaguardare il patrimonio archeologico, storico-artistico e demoetnoantropologico della Città. Questa commistione di materiali ed epoche, tuttavia, nel corso degli anni aveva finito per creare una certa confusione all’interno del ridotto spazio museale. Per questo motivo dal 2015 il Museo di Aquino ha operato una RIdefinizione degli spazi espositivi che ha comportato una revisione dei criteri museologici e museografici adottati in origine. In accordo con il Comune, la Soprintendenza competente e la Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanile, a cui fa capo l’OMR (Organizzazione Museale Regionale), di cui il Museo di Aquino è parte, è stato progettato e realizzato un Museo più vicino ai nuovi criteri museali e alle esigenze di un pubblico sempre più attento e presente.
Oltre ad una RIqualificazione strutturale degli spazi interni ed esterni del Museo, il progetto, condotto in assoluta economia, ha comportato una RIdefinizione della nuova mission della struttura museale stabilendo quale fosse la storia che essa voleva raccontare. Fondamentale, per questo, è stato lo studio condotto sui turisti giunti ad Aquino. Le aspettative del visitatore andavano giustamente assecondate e soddisfatte e il solo patrimonio archeologico e storico-artistico cittadino non era in grado, senza un percorso museale con esso coerente, di accogliere e appagare le esigenze del turista. La RIdefinizione del progetto museale, tuttavia, risponde prima ancora alla necessità di una coerenza e ordine all’interno del contenitore Museo.
Da Wunderkammer il Museo di Aquino doveva ritrovare una sua identità. Negli ultimi anni, in seguito alla riorganizzazione del Museo, è stato possibile avviare una politica di RIacquisizione di reperti archeologici confluiti in altri Musei del Lazio o in collezioni private. Questa azione ha permesso di accrescere il patrimonio disponibile del Museo e di ampliarne l’esposizione. Nel 2015, la Regione Lazio, in virtù degli sforzi compiuti per la riorganizzazione del Museo e delle diverse attività svolte (laboratori, concerti, mostre, giornate di riscoperta del patrimonio, cicli di conferenze, ecc.), ha conferito al Museo di Aquino il Marchio di Qualità riconfermato nei primi mesi del 2018. Nell’ottobre del 2015, su suggerimento degli Organi Regionali, il Museo di Aquino è stato intitolato all’archeologo siriano Khaled al-Asaad.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”