Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ABBRACCIO ITINERANTE Mostra

L’ABBRACCIO ITINERANTE Mostra
Febbraio 05
08:20 2018

– Pellegrinaggio di Raffaele Quadri L’Icona dell’Abbraccio sarà ospite dell’ Ass. Culturale “Pallade Veliterna” dal 10-02-2018 al 25-02-2018 presso il Polo Espositivo “Juana Romani” in Via Luigi Novelli,3 – Velletri L’artista Raffaele Quadri ha scelto di mettersi in cammino sui sentieri dell’anima insieme alla sua Icona dell’Abbraccio che diventa Abbraccio itinerante, nella convinzione che uscire da sé per andare incontro all’altro sia l’unica via da percorrere. E’ nata così l’idea di portare l’Abbraccio in giro per l’Italia, in spazi sacri come in luoghi laici, ovunque questo possa rispondere alla domanda di orizzonte dell’uomo. Quel volto di Uomo in croce diventa il Volto di un Amore disarmato e disarmante, le braccia di quel crocifisso non sono inchiodate ad una tavola ma inaspettatamente accoglienti e libere di abbracciare. Nell’Abbraccio Raffaele Quadri si esprime infatti attraverso i paradossi e le sproporzioni fisiche armonizzandole con la materia sulla quale le realizza: è artista in dialogo tra mondo naturale e soprannaturale. Il suo lavoro si concentra da qualche anno metodicamente sul movimento dell’abbraccio e sugli sguardi. Le tavole antiche su cui lavora (nel numero di 7) sono legate fra loro da vecchi cardini e la sensazione che se ne ricava è proprio quella di sentirsi abbracciati, di “scardinare” l’idea stessa di Crocifisso proponendo una dinamica dell’Amore vivo e avvolgente che sembra aver già superato la fissità del momento nell’eternità del tutto possibile. In questa nuova consapevolezza l’artista si sente chiamato a condividere la buona notizia ed il percorso da personale diventa comunitario.
“Ecco ciò che conta in ultima analisi: lasciar entrare Dio. Ma lo si può lasciar entrare solo là dove ci si trova, e dove ci si trova realmente, dove si vive, e dove si vive una vita autentica. Se instauriamo un rapporto santo con il piccolo mondo che ci è affidato, se, nell’ambito della creazione con la quale viviamo, noi aiutiamo la santa essenza spirituale a giungere a compimento, allora prepariamo a Dio una dimora nel nostro luogo, allora lasciamo entrare Dio.” (M.Buber Il Cammino dell’uomo).
contatti info raffaelequadri@libero.it Roberta Di Bartolo www.labbraccio.eu mail: rodiba68@gmail.com facebook L’abbraccio

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”