Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’antropologo Marc Augé a Villa Falconieri

L’antropologo Marc Augé a Villa Falconieri
Aprile 13
11:03 2018

Rideo, iocor, ludo: homo sum

Plinio il giovane

Frascati – Giovedì sera il convegno internazionale Homo Ludens presso Villa Falconieri, organizzato dalla Accademia Vivarium Novum presieduta dal Prof. Luigi Miraglia, ha ospitato l’antropologo, etnologo Marc Augé tornato sulla tematica, cara ai suoi lettori ed estimatori, dei non luoghi – centri commerciali, aeroporti, alberghi – prodotti dal culto del profitto ma anche su quale felicità possano ispirare e promuovere i luoghi come paesi e borghi, tanto ricchi di storia e funzioni assegnate dall’individuo nel piacere di abitarli, eppure talvolta anch’essi forieri di infelicità.

Il convegno, ospitante molti altri studiosi con approfondimenti di vivo interesse sulle tematiche della gratuità e della bellezza immaginate e messe in campo dall’uomo che deverte e si diverte alla ricerca «d’una sobria felicità umana», proseguirà ancora tra Villa Falconieri e Palazzo Rospigliosi a Zagarolo secondo il ricco programma sotto riportato.

Il notevole sforzo organizzativo dell’Accademia, col patrocinio dell’Assessorato alla cultura del  Comune di Frascati, il contributo di Università ed istituzioni accademiche, dà sempre i suoi frutti accogliendo il visitatore in una atmosfera di condivisione, all’insegna della semplicità, divenendo sempre più uno dei maggiori riferimenti di respiro culturale internazionale del territorio. (Serena Grizi)

https://vivariumnovum.net/files/homo_ludens.pdf.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”