Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lanuvio – Commemorate le vittime dei bombardamenti

Lanuvio – Commemorate le vittime dei bombardamenti
Febbraio 19
10:29 2016

Commemorate le vittime dei bombardamenti nella ‘Giornata della Memoria e della Pace’

Come da tradizione si è svolta presso la frazione lanuvina di Campoleone la 18^ Giornata della Memoria e della Pace. La cerimonia è andata in scena nella mattinata di mercoledì 17 febbraio presso Piazza Berlinguer, che si alterna di anno in anno col centro di Lanuvio quale teatro della commemorazione, che si inserisce negli eventi evocativi dei bombardamenti che seguirono allo sbarco di Anzio, a causa dei quali perirono in tanti.
Nell’occasione è stata convocata una seduta straordinaria del consiglio comunale lanuvino, volta proprio a non dimenticare quanto accaduto nelle battute finali del secondo conflitto mondiale, ormai 72 anni fa.
Ad aprire la manifestazione il Presidente del Consiglio Valeria Viglietti che ha ringraziato tutti i presenti e i rappresentanti delle famiglie colpite dai bombardamenti del 1944. Nel corso della cerimonia non è mancato un intervento del sindaco Luigi Galieti, che ha esortato tutti a riflettere sulla brutalità di quanto accaduto. “L’uomo – ha dichiarato il Primo cittadino – ha sempre ricordato i propri morti e consacrato i propri eroi, salvo ricominciare ogni volta a creare i presupposti per nuovi conflitti, essendo insita nella natura umana la propensione di ritenere, spesso a torto, di essere sempre nel giusto. E’ per questo – ha aggiunto – che bisogna coltivare l’autoconsapevolezza del ricordo, non negandosi mai un’autentica riflessione”. Dopo l’ascolto dell’inno di Mameli, e l’intervento del Sindaco, la parola è passata ai docenti delle scuole presenti, che hanno esortato la platea a far capire ai bambini il significato profondo di quanto accaduto.
La presenza dei bambini dell’Istituto “Majorana”, della scuola d’infanzia “Calvino” e della scuola primaria “Rodari” ha impreziosito e dato ‘sale’ alla manifestazione, che punta proprio al coinvolgimento delle nuove generazioni. Rappresentazioni incisive ed emozionanti quelle portate in scena dai piccoli studenti delle scuole lanuvine e, nonostante un cielo plumbeo è sembrato voler mettere a repentaglio l’intera manifestazione, tutto è andato nel migliore dei modi.
Commoventi le testimonianze di tre lanuvini, all’epoca bambini, che hanno ricordato con enfasi quegli attimi terribili, quando Lanuvio cadde sotto il peso delle bombe.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”