Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lariano – Celebrazioni per gli ottanta anni di canonizzazione di San Giovanni Leonardi

Lariano – Celebrazioni per gli ottanta anni di canonizzazione di San Giovanni Leonardi
Aprile 11
14:19 2018

Si compiranno il prossimo 17 aprile gli ottanta anni della Canonizzazione di San Giovanni Leonardi fondatore dell’Ordine della Madre di Dio, cofondatore di Propaganda Fide e Patrono dei Farmacisti. Il Santuario parrocchiale che conserva le reliquie del Santo nella cappella Altieri, si prepara a celebrare la memoria di questo evento avvenuto nella Pasqua del 1938 sotto il pontificato di Pio XI in tempi particolarmente difficili per la società e per la Chiesa. La figura del “santo speziale” si presenta nella Chiesa del nostro tempo con la pregnante testimonianza di “apostolo evangelico”. Il desiderio di sanare la Chiesa e la società con il “primato di Cristo” e “la medicina del Vangelo” e di grande attualità. L’esortazione che Papa Francesco sta continuamente rinnovando per una riforma ecclesiale sincera e creativa, la ritroviamo nelle parole e nell’opera del Leonardi che auspicava nel suo tempo come: “dal capo alle membra occorre porre rimedio ai mali che affliggono la Chiesa”. La memoria della santità del Leonardi sarà celebrata nel contesto della Pasqua, durante tutta la settima a partire da domenica 15 c.m. con la Messa presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Apicella Vincenzo, e terminerà con la Messa presieduta dal Rev.mo Rettore Generale dell’Ordine, P. Vincenzo Molinaro.
Mercoledì 18 la famiglia Leonardina parteciperà all’Udienza Papale e di seguito la visita alla Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli per una Santa Messa e momenti di convivialità fraterna.
Un invito i Religiosi OMD lanciano a tutti i Farmacisti della Diocesi per unirsi alla lode al Signore per la santità del loro Patrono e nostro Fondatore.

Luana Spallotta

E-mail: luana.spallotta@comune.lariano.rm.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”