Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lazio Scherma: la squadra di spada femminile in serie A1

Lazio Scherma: la squadra di spada femminile in serie A1
Maggio 15
21:01 2018

Ad Ancona domenica abbiamo scritto una pagina della storia della scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele, con il passaggio in serie A1 della squadra di spada femminile.

Elisabetta Castrucci, Giulia Giannattasio, Lucrezia Paulis e Susan Maria Sica hanno conquistato un bronzo importante nel Campionato Italiano A2, centrando il passaggio nella massima serie ed approdando fra le squadre top in Italia.

Un girone difficile e concluso a punteggio pieno, con vittorie importanti su Pentamodena, Scherma Treviso e sulla Methodos, team capitanato dall’argento olimpico Rossella Fiamingo.

Diretta spedita con 45/30 su Pro Patria e Libertà, 41/35 nuovamente sulla squadra di Treviso e la sconfitta per due sole stoccate con la Mangiarotti Milano, società dalla lunga tradizione d’insegnamento di questa disciplina.

Nella finale per il 3° posto le nostre ragazze hanno vinto 45/38 sul Circolo Ravennate della Spada.

Una vittoria corale, conquistata grazie all’impegno di tutte le componenti del team ariccino, in evidenza la “piccola” Lucrezia Paulis capace a soli 15 anni di centrare la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Milano, confermando di essere fra le migliori 40 spadiste d’Italia insieme con l’altro talento della Lazio Scherma Susan Maria Sica, già qualificata dopo le due prove open nazionali.

Un risultato notevole che conferma non solo il grande lavoro svolto da tutto lo staff tecnico della spada ma anche le scelte dirigenziali degli ultimi mesi.

La sciabola non ha purtroppo potuto festeggiare il ritorno in A1 della squadra maschile, 4a classificata al termine di una gara difficile: Edoardo Bagni, Daniele Biaggi, Nicola Possenti e Edoardo Ritorto hanno perso l’incontro per la promozione con Petrarca Padova 45 a 42, dopo aver lottato come leoni.

Nella gara di Coppa Italia Nazionale, oltre all’incredibile risultato di Lucrezia Paulis (che ha perso l’assalto per le prime 8 per una sola stoccata), lo sciabolatore Giacomo Mignuzzi (GS Carabinieri) è salito sul 3° gradino del podio staccando agevolmente il pass per gli Assoluti di Milano.

Gina Trombetta www.sslazioscherma.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”