Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le barzellette sui carabinieri e… se fosse ora di cambiare?

Luglio 27
06:02 2015

Le barzellette sui carabinieri e… se fosse ora di cambiare?
Oramai è noto che la stazione Termini di Roma è uno dei posti dove il taccheggio è praticato assiduamente, capita però che ci si distragga, e il signor E. scendendo dal treno proveniente dai Castelli, era evidentemente distratto, infatti si ritrova a tornare a casa, la sera senza portafogli.
Le vittime sanno che il problema maggiore, soprattutto oggi che in giro si va con il portafogli leggero, non sono tanto i soldi liquidi andati persi, quanto i documenti che devono essere rifatti, card comprese, e sono necessari vari giorni. Il signor E. deve infatti sporgere denuncia per il furto e va alla stazione dei carabinieri di Roma Termini dove gli viene rilasciato il foglio di denuncia in formato originale, riportante la lunga lista di documenti che gli sono stati sottratti dal malvivente che staziona a Termini. Il signor E con in mano copia originale e relativa fotocopia della denuncia comincia il giro per i duplicati e si reca prima di tutto all’ufficio anagrafe del proprio Comune per ritirare la carta d’identità.
Succede però che al Comune di residenza, parlando con l’impiegata di turno il signor E. inizia una discussione che diventa pian piano animata:
– Mi scusi signora, ma a me sembra strano… là c’è scritto tutto quello che mi hanno rubato e devo rifare pure: patente, carta di credito dell’ufficio, carta di credito personale…
– Le dico che è così, la copia originale la devo tenere io! – esclamò per l’ennesima volta l’impiegata convinta.
– Ma l’originale della denuncia mi serve per poter richiedere tutti gli altri documenti elencati che mi hanno rubato: tessera sanitaria, abbonamento ferroviario e Atac, bancomat… una marea di documenti. Posso darle la fotocopia – ripeté il signor E.
– No, io devo avere l’originale della denuncia per potervi rilasciare la carta d’identità.
– Ma siamo al Comune, posso autenticare la fotocopia…
– Non si può autenticare una denuncia.
– Allora secondo lei cosa devo fare? – chiese spazientito il signor E. che cominciava davvero a perdere la calma.
– Lei avrebbe dovuto chiedere diverse copie originali di denunce, anzi i carabinieri avrebbero dovuto consegnarle le copie necessarie originali.
– Mah! Mi sembra strano. Mi ridia la mia denuncia andrò di nuovo dai carabinieri. – Detto ciò, in un breve e instabile attimo di lucidità, l’impiegata viene colta dal dubbio, trattiene il signor E. ancora per alcuni minuti temporeggiando, si consulta a destra e a manca con qualche collega. Poi alzando la cornetta inizia una comunicazione abbastanza sonora tanto da essere percepita oltre lo sportello dal pubblico in fila.
– Pronto carabinieri, chi parla?
– Salve è il Comune… ho qui il signor E.: mi ha presentato una denuncia che ha effettuato nella vostra sede di Termini, dice che avete consegnato un’unica copia originale di denuncia che lui vuole tenere per sé e per ritirare la carta d’identità mi può dare solto una fotocopia, ma io posso accettare solo copie originali!
– Certamente la copia originale serve a lui per tutti i documenti che gli hanno rubato…
– Certo, avreste dovuto fare tante copie originali di denuncia quanti sono i documenti da duplicare, allora! – esclamò convinta l’impiegata che continuò il dialogo animatamente con l’interlocutore: – Serve una copia per la patente di guida, una per la tessera sanitaria, una per la carta di credito di lavoro ed una per quella personale, poi una per il bancomat, una per la carta d’identità e infine una per la tessera atac. – L’impiegata non aveva terminato di dire l’ultima parola che dalla cornetta venne fuori la voce squillante del carabiniere che stava dall’altra parte del filo:
– Signoraaaa, la Foresta Amazzonica è finitaa!
Marco Pelle

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”