Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LE IMPRESE INDUSTRIALI DEL MEZZOGIORNO 2008-2016

Giugno 11
11:32 2018

Venerdì 15 giugno 2018
ore 11,00
Milano – Cariplo Factory Lab
Via Bergognone, 34

LE IMPRESE INDUSTRIALI DEL MEZZOGIORNO2008-2016

Presentazione del
Settimo Rapporto
Interverranno

Paolo Bricco – Il Sole 24 Ore

Giorgio La Malfa – Fondazione Ugo La Malfa

Gabriele Barbaresco – Direttore dell’Area Studi Mediobanca

Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo

Alessandro Enginoli – Vice Presidente Assolombarda e Presidente Piccola Industria

Marco Zigon – Presidente Matching Energies Foundation

Nel 2011 la Fondazione Ugo La Malfa ha iniziato la raccolta e l’analisi dei dati di bilancio delle imprese industriali di medie e di grandi dimensioni che hanno sede nelle regioni del Mezzogiorno. Il primo Rapporto della Fondazione sulle Imprese Industriali del Mezzogiorno è stato presentato il 6 dicembre 2011 nella sala della Lupa della Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Rapporto è redatto in collaborazione con l’Area Studi di Mediobanca e sotto la supervisione di un Comitato scientifico così composto: Fulvio Coltorti, Piero Craveri, Carlo Dominici, Adriano Giannola, Giorgio La Malfa, Massimo Lo Cicero e Paolo Savona.
Il Rapporto della Fondazione Ugo la Malfa presenta la prima analisi completa e sistematica delle realtà imprenditoriali meridionali, dei settori merceologici nei quali esse operano, del fatturato, delle esportazioni, della produttività, dei costi, dell’indebitamento e dei risultati economici. Con la pubblicazione di questi dati, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo originale alla conoscenza della realtà del Mezzogiorno nella sua complessità e nella connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese. Nel precedente Rapporto si era osservato che le medie imprese meridionali, pur assai limitate nel numero, avevano andamenti economici abbastanza positivi.
Dai dati del Rapporto di quest’anno emerge che l’incidenza del costo del lavoro sul valore aggiunto, che è una misura della competitività, è ormai uguale fra il Nord e il Sud; le imprese meridionali sono quindi oramai pienamente competitive. Questo dato apre delle prospettive interessanti per quello che riguarda le politiche del Mezzogiorno. Vi è un evidente malessere nelle regioni meridionali per le condizioni economiche del territorio e l’elevata disoccupazione, specialmente giovanile. I dati di quest’anno, e in particolare la buona performance delle medie imprese industriali del Mezzogiorno, possono essere un riferimento molto utile per dare un nuovo indirizzo alle politiche meridionalistiche.

Fondazione Ugo La Malfa – Onlus
Tel. 06 68300795 – info@fulm.org

Fondazione Ugo La Malfa Onlus

info@fulm.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento