Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le P.A. del Bacino Padano a scuola di bicicletta

Le P.A. del Bacino Padano a scuola di bicicletta
Marzo 13
12:38 2018

Le P.A. del Bacino Padano a scuola di bicicletta. Con il progetto PrepAIR al via corsi di formazione sulla mobilità ciclistica: quattro regioni coinvolte
Formare professionalità nuove e competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana sui territori di riferimento. E’ l’obiettivo dei corsi rivolti agli amministratori e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia: una giornata in aula e una “on the road” per studiare e toccare con mano le potenzialità della mobilità sostenibile. I corsi di formazione sono attivati nell’ambito del progetto europeo PrepAIR finanziato dal programma Life, che ha l’obiettivo di realizzare azioni per migliorare la qualità dell’aria nelle regioni del bacino padano. Si comincia a Pavia giovedì 15 e martedì 27 marzo: è possibile seguire l’evento in diretta streaming sul profilo youtube di progetto
Incrementare la mobilità ciclistica è positivo per la salute delle persone e quella delle città. Ma per favorire l’uso della bicicletta sono necessarie competenze specifiche a partire dalla pianificazione della rete ciclabile.

Come far sì che le Pubbliche Amministrazioni acquisiscano sensibilità verso le politiche urbane e nuove professionalità? Attraverso il primo corso di formazione per la promozione della mobilità cilclistica rivolto agli amministratori, ai tecnici e al personale degli enti pubblici, ed finalizzato a spiegare le potenzialità della mobilità sostenibile: l’iniziativa è resa possibile grazie al progetto europeo PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air, www.lifeprepair.eu) che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali e mira a promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano.
Il corso debutta in Lombardia – dove è attivato dalla Regione e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA www.flanet.org), in collaborazione con FIAB – e qui toccherà sei città capoluogo, ma a breve le lezioni arriveranno anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L’intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

Si comincia a Pavia giovedì 15 e martedì 27 marzo. Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike; nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l’obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula. E’ possibile seguire le lezioni in diretta streaming sul canale Youtube del progetto Prepair. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.

Progetto PrepAIR, il bacino padano fa squadra contro lo smog
L’elevata densità della popolazione e l’intensità del tessuto produttivo del bacino padano comportano un’alta concentrazione di fonti di emissioni di inquinanti. L’urbanizzazione diffusa e il particolare modello di sviluppo economico basato su piccole e medie imprese determinano una grande necessità di mobilità, che si riflette nelle emissioni inquinanti dovute al traffico veicolare – responsabile del 50% delle emissioni di ossidi di azoto – oltre che e agli impianti di riscaldamento. Quello dei trasporti è uno dei campi di intervento individuati dal progetto europeo PrepAIR per sperimentare azioni di miglioramento della qualità dell’aria e di monitoraggio della stessa a partire dal bacino padano; ad esso si affiancano azioni riguardanti la gestione razionale dell’energia, del riscaldamento domestico e dell’agricoltura.
Sono 18 i partner che partecipano al progetto Life PrepAIR: oltre alla Regione Emilia-Romagna, che svolge il ruolo di capofila, ci sono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Agenzie ambientali di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Agenzia per l’ambiente della Slovenia; i Comuni di Bologna, Torino e Milano; ERVET e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Le date dei prossimi corsi
Il corso “Promuovere la mobilità ciclistica” farà tappa in quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Si comincia in Lombardia: a partire da Pavia verranno interessati tutti i dodici copoluoghi di provincia della Regione, sei nel 2018 e sei nel 2019.
Per il 2018 questo è il calendario, primo appuntamento a Pavia:

1. Marzo – Pavia
Giovedi 15: lezione in aula
Martedi 27: lezione pratica

2. Aprile – Mantova
Giovedi 12: lezione in aula
Venerdi 20: lezione pratica

3. Maggio – Como
Giovedi 10: lezione in aula
Venerdi 25: lezione pratica

4. Giugno – Cremona
Giovedi 7: lezione in aula
Venerdi22: lezione pratica

5. Luglio – Varese
Giovedi 5: lezione in aula
Venerdi 20: lezione pratica

6. Ottobre – Brescia
Giovedi 4: lezione in aula
Venerdi 19: lezione pratica

Ufficio stampa
ufficiostampa@lifeprepair.eu
Silvia Gibellini
339.8850143

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”