Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le PMI alla Camera dei Deputati: “L’Italia è la patria delle piccole imprese in Europa”

Settembre 21
15:26 2018
 
Roma 21 settembre 2018 – Si è tenuto alla Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, il convegno “Prospettive di crescita delle PMI: riforme pubbliche, garanzie e accesso al credito come volano di sviluppo” promosso da Asso112-Associazione Confidi Italiani.
Hanno artecipato l’on. Carla Ruocco, Presidente della Commissione VI (Finanze) della Camera dei Deputati, la dr.ssa Donatella Visconti, Presidente di ASSO112, l’on. Francesca Gerardi della Commissione VI (Finanze) della Camera dei Deputati, l’avv. Savatore Vescina, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dr. Nicola Buonfiglio, Esperto della Divisone VI del MISE, il dr. Vito Antonio Furio di CRIF e Alberto Rodeghiero, Vice Presidente di ASSO112.

Il convegno ha approfondito le prospettive di crescita delle PMI con il contributo delle istituzioni, dei civil servants e delle imprese.

“Le PMI che fanno l’Italia sono il 47% delle imprese contro il 29% dell’Europa” ha detto Donatella Visconti, presidente di Asso112.

L’Italia è la patria delle microimprese (meno di dieci addetti) che sono circa 4,2 milioni, il 95% del totale e danno lavoro a circa 7,8 milioni di persone. La struttura proprietaria è molto semplificata (63,3% di imprese individuali) e la quota di lavoratori indipendenti pari a oltre il doppio di quella media europea” ha spiegato la Presidente di Asso112.

“In questo quadro la Banca d’Italia (ultimo Rapporto sulla stabilità finanziaria) evidenzia che: “Permangono sacche di fragilità tra le imprese di minore dimensione mentre il rischio di insolvenza è diminuito in tutte le classi dimensionali resta più elevato per le microimprese”.

Il credito alle imprese è diminuito di circa il 25% sia per numero che per ammontare dal 2010, mentre la variazione dei crediti vivi destinati al settore produttivo è stata di -9,6 miliardi su base annua.

La Visconti ha puntato l’attenzione sul sistema delle garanzie in Italia “Il sistema della garanzia che sostiene l’accesso al credito per quasi 30 miliardi di finanziamenti alle PMI, ha bisogno di una nuova politica per il futuro, in cui i confidi possano essere il punto di distribuzione della garanzia privata e pubblica e delle fonti di finanziamento per le mPMI.

E’ necessario valorizzare i Confidi 112 in salute ricchi di esperienza e presenza diffusa sui territori attraverso:

-l’utilizzo di risorse pubbliche e private avvalendosi di sistemi di garanzia che riducano l’impegno di capitale dei confidi,

il coinvolgimento del sistema di Asso112 nella gestione di risorse pubbliche, quali ad esempio quelle della Cassa Depositi e Prestiti a favore delle mPMI,

-l’utilizzo dei confidi per la diffusione delle operazioni di Microcredito,

-lo studio di un sistema di ampliamento dell’attività dei Confidi 112 che consenta la possibilità di erogare piccolo credito”.

E’ intervenuto poi Salvatore Vescina dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Con la riforma delle BCC vi è la possibilità che i confidi diventino l’ultimo baluardo di un relationship lending in grado di facilitare l’accesso al credito per le piccole e micro imprese sempre più esposte a fenomeni di razionamento del credito. Per rafforzare i confidi e, quindi, il tessuto produttivo occorre che tutte le istituzioni cooperino nel definire e implementare una strategia organica

La Visconti ha passato la parola auspicando una forte attenzione ai piccoli Confidi da parte della Commissione Finanze ed augurando “un particolare buon lavoro alla Presidente On. Carla Ruocco prima donna ad essere eletta Presidente di una commissione così tecnica ed importante per l’esercizio del potere legislativo”, dichiarando già da ora la disponibilità di Asso112 ad essere audita in Commissione VI.

 

 

 

info@asso112.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”