Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le "Vie Romane" del Lazio alla XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Ottobre 24
06:22 2014

Progetti Di Recupero E Valorizzazione Storico-Archeologica”. L’incontro è coordinato dall’archeologa Maria Cristina Vincenti, consigliere nazionale di Archeoclub d’Italia.
Parteciperanno il dott. Roberto Toppetta già giornalista della RAI, scrittore e vice segretario dell’Associazione Stampa Romana con un intervento sull’L’importanza storica e strategica delle Vie Romane; le archeologhe Sara Paoli, Presidente della sede Archeoclub di Mentana-Monterotondo, e Tiziana Sgrulloni (Vicepresidente), che interverranno su La via Nomentana nel territorio tra Nomentum ed Eretum, il funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Lazio Micaela Angle e l’archeologa Pamela Cerino con la relazione: Dai Colli Albani verso Roma: l’Appia e la Via Castrimeniense; Alberto Silvestri, Presidente della sede Archeoclub Aricino-Nemorense, e Maria Cristina Vincenti riferiranno su Il tratto aricino della Regina Viarum.
L’evento di Paestum si inserisce nella serie di iniziative tese a promuovere il progetto di Archeoclub d’Italia “Via Appia-Vie Consolari Romane”, che prevede il recupero e la valorizzazione degli antichi tracciati in tutta la Penisola e che quest’anno ben si inserisce nella ricorrenza del Bimillenario Augusteo. Un primo obiettivo in tal senso è stato raggiunto proprio con il progetto di valorizzazione archeologica “Il Tratto Aricino della Regina Viarum”, inoltrato tramite il Comune di Ariccia all’ente regionale, che risulta tra i progetti premiati dalla Direzione dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Si tratta di un primo passo nell’ambito del discorso avviato dall’ente regionale in merito agli interventi da intraprendere per lo sviluppo turistico del territorio che avrà un particolare punto di riferimento nelle Vie Romane, per le quali le sedi Archeoclub del Lazio stanno da tempo lavorando ad una importante azione di tutela e valorizzazione.

Il coordinatore Maria Cristina Vincenti

archeoclubaricia@alice.it;

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”