Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Leone d’Oro per la Pace

Leone d’Oro per la Pace
Settembre 18
06:57 2018

Ospiti celebri e premiati illustri allo starting point della manifestazione targata “Gran Premio Internazionale di Venezia”

 Leone d’Oro per la Pace – Parata di stelle a Montecitorio per la conferenza di presentazione

 Il seme della pace è germogliato a Montecitorio. Un tripudio di emozioni quello che ha animato la Camera dei Deputati lo scorso 14 settembre, quando presso la Sala della Regina celebrità italiane e straniere si sono date appuntamento nell’ambito della nuova edizione del Gran Premio Internazionale di Venezia.
Da oltre 70 anni al servizio dell’eccellenza, la rassegna si è arricchita dallo scorso anno di un’edizione specifica dedicata alle relazioni internazionali: il Leone d’Oro per la Pace.

Da Pino Insegno a Claudio Lotito, decine di personaggi illustri hanno testimoniato con la loro presenza l’impegno corale orchestrato dalla Presidenza Candelaresi, da più di 11 anni titolare dei marchi legati al celebre riconoscimento simbolo della Serenissima, che ha attentamente supervisionato le lunghe fasi di selezione delle personalità nonché degli enti individuati, e che dopo l’importante nomination alla Camera verranno premiati a Venezia il 1 dicembre con gli ambiti riconoscimenti previsti dal Comitato: Targa del Leone d’Oro, Leone d’Argento e infine proprio lui, quel Leone d’Oro da sempre emblema di prestigio e che ora sarà anche latore di un messaggio di armonia umana. l’On. Renato Brunetta, i giornalisti Marco Frittella e Andrea Vianello, l’On. Souad Sbai, l’On. Maurizio Scelli, l’attrice e conduttrice Adriana Volpe, l’attore Alvaro Vitali, i registi Rosario Errico, Alessandro D’Alatri, Ruggero Deodato e Antonio De Feo, il produttore Massimo Martino. Sono solo alcuni dei personaggi premiati dal Comitato di Presidenza.

Quello della comunanza fra i popoli, nell’ottica di una perpetua risoluzione pacifica delle controversie internazionali”, ha rivelato il dott. Sileno Candelaresi, alla guida del Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro, “è lo spirito che ha animato la nostra decisione di introdurre, nel variegato insieme di riconoscimenti che costituisce la nostra rassegna, un premio interamente dedicato alla pace. La premiazione vuole essere anche un momento di confronto tra esperti del settore, meritando le attuali dinamiche geopolitiche un attento approfondimento: il nostro scopo, per l’appunto, è anche quello di costituire una sorta di osservatorio permanente delle dinamiche infra ed interstatuali”.

Ottimamente condotto da Luz Adriana Sarcinelli, vincitrice del Leone d’Argento come Miglior Attrice Emergente 2016, l’evento ha interessato noti volti dello spettacolo, dell’imprenditoria e dell’arte in generale.

La parola pace”, ha spiegato la conduttrice Luz ai microfoni del Gran Premio, “può far pensare a un qualcosa di intangibile. Eppure, dedicandoci ad essa giorno dopo giorno, e non considerandola come un impegno vago del prossimo futuro, possiamo dare al termine la giusta sostanza, nonché permettere alle nostre vite di acquisire un diverso e più profondo significato”.

Tra i relatori, anche il Senatore Mario Baccini, presidente dell’ente governativo Microcredito Italiano, presidente della Fondazione Foedus e presidente onorario del Leone d’oro per la Pace, l’Avv. Leopoldo Lombardi, vice presidente del Gran Premio, il Dott. Edoardo Baietti, direzione ufficio stampa del Gran Premio, il dott. Walter Scognamiglio, membro del comitato direttivo. Dott. Roberto Nardella, presidente di Confimea, vice presidente Fondi Italia alle imprese e il Maestro Detto Mariano, musicista arrangiatore.

Ma, come anticipato, il Leone d’Oro per la pace, pur occupando la centralità dell’evento, non ha offuscato le parallele premiazioni al merito, nonché la consegna dei Riconoscimenti Speciali alla Carriera per le personalità che si sono distinte nelle più ampie declinazioni del sapere e delle pratiche sociali.

L’appuntamento si rinnova a novembre, quando nella stessa splendida cornice di Montecitorio si darà spazio al mondo imprenditoriale con apposita cerimonia, e soprattutto a dicembre, quando entrambe le sezioni troveranno il loro coronamento a Venezia, per un evento che, ancora una volta, sulle rive del Canal Grande, consacrerà il talento umano.
Non è facile stilare un bilancio di questo 14 settembre, tra le indescrivibili emozioni che percorrevano le mura di Montecitorio. Quello che è certo è che i tanti presenti, riconoscendo il valore, il prestigio e la creatività delle eccellenze nostrane, si saranno addormentati con un sorriso di gioia e chissà, magari anche una lacrima di commozione.

 

Edoardo Baietti –

 

 

I RICONOSCIMENTI SPECIALI PROTOCOLLATI IN OCCASIONE DEL 14 SETTEMBRE

Riconoscimenti Speciali alla Carriera

Dott. Giuseppe Angelica, Maestro Giampiero Artegiani, Roberto Avallone, Maestro Gianni Belfiore, On. Renato Brunetta, Ing. Dott. Renato Cecilia Santamaria, Ruggero Deodato, Dott. Giovanni Gaudino, Mauricio Guerrero, Pino Insegno, Claudio Lotito, Prof. Dott. Francesco Macrì, Avv. Carmelo Monaco, Enrico Pelliccia, Cesare Ragazzi, Dott. Heriberto Ricottini, Dott. Andrea Roncato, On. Soad Sbai, Prof. Dott. Giovanni Scambia, On. Maurizio Scelli, Dott.ssa Ana Adela Serra in Visconti di Modrone, Prof. Dott. Piero Valentini, Andrea Vianello, Alvaro Vitali, Dott. Roberto E. Wirth.

 

Riconoscimenti Speciali per Meriti Professionali

Andrea Bastianelli (Targa del Leone d’Oro) Dott. Andrea Barbieri (a cui è stato consegnato ufficialmente il Leone d’Argento per meriti professionali vinto lo scorso 28 aprile a Venezia), Antonella Biscardi, Dott. ssa Mariaemilia Bonaccorso, Arch. Bernardo Brandimarti, Maurizio Bulleri, Gabriella Buontempo, dott.ssa Elisabetta Canafoglia, Principessa Conny Caracciolo, Avv. Daniel Carbone, Dott. Luca Casagrande, prof.ssa Anna Maria Casale, dott.ssa Anna Franca Cavaliere, Sergente Maggiore Giuseppe Ciccone, Arch. Domenico Ciucci, Nicola Convertino, Simona Corigliano, Alessandro D’Alatri, dott. Fabio Damiani, dott. Simone De Angelis, Antonio De Feo, Annamaria De Santis, dott. Nicolò Donato (Targa del Leone d’Oro), Rosario Errico, dott. Antonio Favella, Marco Francolini, Stefano Francolini, Massimo Francolini, Marco Frittella, Elena Galifi, Giorgio Ginori, Carmelina Gugliuzzo, Dariana Koumanova, Domenico Lanzallotto, Ing. Fabio Laurenzi, dott. Gerardo Manduano, Graziella Marchi, Massimo Martino, dott.ssa Franca Matilde Martini (Targa del Leone d’Oro), dott. Giovanni Merlo, dott. Roberto Morelli, dott.ssa Daniela Morelli, dott.ssa Sabrina Morelli, Antonella Morelli, dott.ssa Stefania Moreno, dott. Alfonso Muzio, Pietro Nissi, dott. Renato Oddi, Rosa Rita Oriolo in arte Rita Forzano, Laura Pertica, dott. Giorgio Pisanelli, Alex Revelli Sorini, dott. Massimiliano Ricci, dott.ssa Maria Rosito, dott. Felice Ruscetta, Luigi Salvoni, prof. dott. Daniele Santini, avv. Ugo Scalise, dott.ssa Priscilla Schiano, Salvatore Scirè Calabrisotto, dott. Carlo Selva, Angelo Sermoneta, Marco Simeoli, dott.ssa Lucia Spilabotti, Antonino Tavernier, Giuseppe Tornatora, dott. Antonello Toscano, Giovanni Trapani, Adriana Volpe, Hu Yonghua.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”