Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Liberi e Uguali su Juana Romani

Liberi e Uguali su Juana Romani
Gennaio 10
07:57 2018

Cari Concittadini, fatevi un regalo d’inizio d’anno: visitate la mostra su Juana Romani!
Cari Concittadini, le feste di Natale si sono concluse con il week-end dell’Epifania. Nel rinnovare a tutti i nostri migliori auguri, “Liberi e Uguali” di Velletri vuole rivolgervi un invito particolare: in questo inizio d’anno trovate un momento per visitare la mostra sulla pittrice veliterna Juana Romani.
L’evento, a ingresso gratuito, è intitolato “Juana Romani (1867-1923). «La petite Italienne»: da modella a pittrice nella Parigi fin-de-siècle” ed è ospitato sino al 28 gennaio 2018 presso la Casa della Cultura a Velletri (ex Convento del Carmine).
La storia di Juana Romani, passata dalle umili origini ai premi dei Salon artistici parigini, è di grande attualità anche per i contemporanei e ci ammonisce sul fatto che l’arte e le istituzioni culturali possono e devono ancora oggi essere strumento di libertà e di emancipazione sociale per tutti.
La mostra è splendidamente organizzata: attraverso le tele, le sculture, le riviste e le altre testimonianze d’epoca si viene trasportati nella Parigi della fine dell’800, per viverne tutte le particolarità e le contraddizioni: la grandeuse e la decadenza della classe agiata di una grande capitale europea; i fermenti e la voglia di partecipazione di chi, come la nostra Juana Romani, a quella classe non apparteneva; il nuovo protagonismo delle figure femminili. Per chi ha voglia d’approfondire, è disponibile un volume che non è solamente un catalogo dell’esposizione, ma una vera e propria collettanea di saggi scientifici, che ripercorrono e contestualizzano l’esperienza pittorica di Juana Romani.
Dobbiamo dunque ringraziare l’Accademia delle Belle Arti di Roma, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Velletri e con la Fondarc Velletri, per averci dimostrato, una volta di più, che nella nostra Città è possibile organizzare eventi culturali di rilievo nazionale e momenti di ricerca scientifica dedicati alle risorse e alla storia del territorio.
E il modo migliore per porgere tale ringraziamento è proprio quello di visitare questa mostra.
“Liberi e Uguali”
Coordinamento di Velletri

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”