Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lo sport trova casa a Genzano

Lo sport trova casa a Genzano
Maggio 09
12:17 2016

Lo sport trova casa a Genzano, il sindaco Gabbarini: ”18 associazioni utilizzano gli impianti sportivi comunali”
“Genzano ha puntato molto sullo Sport come disciplina, come impegno, perché pensiamo che lo sport contribuisca in maniera fondamentale a formare i ragazzi che possono imparare anche a rispettare le regole, il gioco di squadra”. Così il Sindaco Flavio Gabbarini, candidato primo cittadino alle imminenti amministrative sostenuto da un ampissima coalizione di centrosinistra. “A proposito dello sport – prosegue il Sindaco – mi piace citare una frase del grande ginnasta italiano Yuri Chechi che ha detto ‘Soddisfa di più una sconfitta pulita dove hai dato tutto, piuttosto che una vittoria ottenuta barando’.
Tanti gli eventi che hanno animato Genzano in questi cinque anni: si è celebrato la Festa dello Sport e dei giochi di strada, la corsa del pane genzanese , la gara podistica ai Landi in occasione della Festa d’estate ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno riempito il calendario.
“Un dato importante – dice Gabbarini – è che ben 17 associazioni sportive utilizzano gli impianti comunali, questo significa che le attività che offre la nostra città sono innumerevoli e che le strutture comunali funzionano: dalla ginnastica, alla danza, all’atletica, alla pallavolo, pattinaggio, tennis, calcio, maratoneti, arcieri e combattenti. Inoltre – conclude il Sindaco – lo scorso anno è stato riaperto il campo di calcio a5 di via Emilia Romagna. L’impianto è stato inaugurato con un torneo triangolare. La struttura oggetto di alcuni interventi di manutenzione dell’impiantistica e della recinzione, è tornata quindi a disposizione della cittadinanza. La gestione del campo è pubblica e anche questo è un dato di non poco rilievo”.
Festa dello sport – Realizzata per quattro anni consecutivi con la Pro Loco e il contributo della Provincia di Roma, la “Festa dello sport”, una manifestazione pensata per i bambini, i ragazzi, le associazioni sportive presenti sul territorio e per tutte quelle persone che credono fortemente nei valori dello sport quale strumento di coesione sociale, aggregazione e benessere. In piazza Tommaso Frasconi tutte le scuole di Genzano si sfidano nei giochi tradizionali di strada: tiro alla fune, corsa con i sacchi, filetto, scacchi, ciclotappo, campana e salto con la corda. Poi convegni sul tema con personaggi di prestigio del settore quali il Presidente del Coni Lazio e ancora al Palazzetto dello sport le scuole di danza del territorio. E ancora dimostrazioni, mini-tornei ed esibizioni delle varie discipline.
Due mesi ricchi di eventi sportivi nel 2015 – A Genzano il “Trofeo d’Inverno 2015” della FIDS (Federazione italiana danza sportiva), la fitta programmazione di eventi con manifestazioni di grande rilevanza nazionale e internazionale. Al palazzetto dello sport “Gino Cesaroni” è stata ospitata “Coppa Italia” di danza organizzata dalla FIDS Nazionale e presso lo stadio comunale si è disputata una partita amichevole tra la nazionale italiana under 19 di calcio e la nazionale della Georgia. Poi, oltre ai campionati regionali di danza sportiva, si è tenuto il raduno della squadra nazionale femminile di calcio a 5 e della nazionale maschile.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”