Notizie in Controluce

L’ORCHESTRA E IL CORO DI SANTA CECILIA AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST

 Ultime Notizie

L’ORCHESTRA E IL CORO DI SANTA CECILIA AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST

L’ORCHESTRA E IL CORO DI SANTA CECILIA  AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST
settembre 20
14:59 2017

L’ORCHESTRA E IL CORO DI SANTA CECILIA CON BEATRICE RANA AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST
DIRETTI DA ANTONIO PAPPANO

Ospite nelle rassegne internazionali più prestigiose, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, insieme al loro direttore musicale Antonio Pappano, saranno presenti il 21 e il 22 settembre al prestigioso Festival Enescu di Bucarest. Il Festival, istituito nel 1958, è intitolato al più rappresentativo ed eclettico musicista romeno, George Enescu, che in vita fu violinista, pianista, compositore e direttore d’orchestra e che tra le due guerre fece conoscere i compositori della giovane scuola romena. La presenza degli artisti ceciliani alla prestigiosa manifestazione non è nuova, essendo stata già avviata nel 1977 (direttore Carlo M. Giulini) e proseguendo negli anni, fino alle due recenti tournée (2011 e 2013) con Antonio Pappano.
Attesa per la partecipazione di Beatrice Rana, uno dei talenti emergenti più interessanti sulla scena internazionale che il 21 settembre interpreterà il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Čaikovskij, che può essere considerato un cavallo di battaglia della giovane pianista salentina. Completa il programma della serata la Sinfonia n. 3 per Coro e Orchestra di Enescu composta nel corso della Prima guerra Mondiale e rivista dallo stesso autore nel 1920.
Il 22 settembre Orchestra e Coro dell’Accademia saranno impegnati nell’interpretazione di un capolavoro del sinfonismo tedesco di fine Ottocento, la Sinfonia n.2 “Resurrezione” di Mahler.
La gestazione della Sinfonia n. 2 fu molto lunga e impegnò l’autore per sei anni; l’idea intorno alla quale ruota l’intera composizione scaturì dalla scoperta dei versi del poeta tedesco Klopstock – un vero inno alla Resurrezione – che Mahler ascoltò nel corso del funerale del famoso direttore d’orchestra Hans von Bülow e che egli utilizzò per il finale della sua Sinfonia. Solisti il soprano americano Rachel Willis-Sørensen e il mezzosoprano tedesco Okka von der Damerau.

Festival Enescu 2017

21 settembre Bucarest ore 19.30 Grand Palace Hall
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Beatrice Rana pianoforte

Čajkovskij Concerto per pianoforte n. 1
Enescu Sinfonia n. 3

22 settembre Bucarest ore 19.30 Grand Palace Hall
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Rachel Willis-Sørensen soprano
Okka von der Damerau mezzosoprano

Mahler Sinfonia n. 2 “Resurrezione”

festivalenescu.ro

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930