Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Luigi Pirandello – 1 – biografia

Luigi Pirandello – 1 – biografia
Ottobre 01
02:00 2006

Si può certamente dire che tra la vita e l’opera di Luigi Pirandello esiste un rapporto molto stretto su tutti i livelli, soprattutto se facciamo riferimento al suo lungo lavoro di narratore, drammaturgo, poeta e saggista. Pirandello parla di rado nei suoi scritti dei suoi momenti, delle sue esperienze, ma tratta maggiormente le cause di un rapporto costante della sua vita con le immagini e le creature nate dalla sua fantasia. D’altronde anche il luogo di nascita, l’origine, la composizione della sua famiglia, le vicende della medesima, quelle della sua infanzia, ci introducono in un clima misterioso un po’ bizzarro che si nota nella sua creatività.
Luigi Pirandello nacque ad Agrigento, allora ancora chiamata Girgenti, nel 1867. Suo padre Stefano, un agiato commerciante e appaltatore di miniere di zolfo, sua madre Caterina Ricci Gramitto, vantavano nobili tradizioni familiari di patriottismo. Fin da giovane si andava manifestando la sua tendenza alle lettere, che lo portarono a frequentare gli studi classici. Conseguita la licenza liceale, si iscrisse alla facoltà di lettere, prima a Palermo e poi a Roma. Durante questi anni, e precisamente nel 1885, pubblicò a Palermo il suo primo volume di versi Mal giocondo, intrisi di una giovanile ed inquieta amarezza di diciottenne. Nel 1891 si laureò brillantemente in filologia discutendo una tesi sulla parlata agrigentina, Voci e suoni del dialetto di Girgenti, accettò il lettorato di italiano nella stessa Università. L’anno successivo però, per ragioni di salute, fu costretto a lasciare l’università per tornare a Roma. Si diede all’insegnamento, occupando dal 1897 al 1922 la cattedra di stilistica e poi di letteratura italiana, presso l’Istituto Superiore di Magistero di Roma. In questo primo periodo della sua vita fu colpito da penose vicende familiari: contrasti di interesse con il padre, ex garibaldino, con gravi rovesci finanziari, smarrimento della ragione da parte della moglie, dominata da una forma ossessiva di gelosia. Queste cause concorsero a determinare la concezione pessimistica dell’esistenza che caratterizzò l’opera dello scrittore. Mosso da interessi di natura critica e lirica, Pirandello viene a contatto con i più grandi scrittori ed artisti romani tra i quali c’è Luigi Capuana, che lo spinge ad intensificare il suo lavoro di narratore in prosa. Nel gruppo dei suoi romanzi spicca Il fu Mattia Pascal (1904), in cui Pirandello mostra di avere superato i limiti veristici degli esordi. In questa storia di un uomo che si esclude dalla vita sociale, lasciandosi credere morto e assumendo una personalità fittizia, finendo col rimanere definitivamente legato alla finzione del proprio decesso, si evidenzia con forza l’amara e paradossale visione pirandelliana del mondo. Ampia e ambiziosa è la struttura di I vecchi e i giovani (1909), ambientato in Sicilia e a Roma; Uno nessuno e centomila (1927), che continua la vicende di ‘Mattia Pascal’ sul motivo dello sdoppiamento della personalità.
Un più ampio interesse merita l’opera di Pirandello novelliere. La novella ha avuto in Italia sempre molta fortuna e Pirandello ne fu senza dubbio uno dei maggiori rappresentanti. (continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”