Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Luigi Pirandello – 9 – Enrico IV

Luigi Pirandello – 9 – Enrico IV
Novembre 01
02:00 2007

“Possiamo dunque vedere e conoscere soltanto ciò che di noi è morto. Conoscersi è morireAll’inizio del secondo atto, il medico crede di aver capito la malattia del folle, ma in realtà non ha capito molto cercando di ripararsi dietro nomi scientificamente esatti. Questi è fermamente convinto nella guarigione, ricostruendo improvvisamente la scena della cavalcata in maschera agli occhi di Enrico IV e creando in lui un forte choc, col riportarlo di colpo dal presente al passato.
Frida indossa l’abito della marchesa Matilde di Canossa, che la madre indossava al tempo della drammatica caduta da cavallo. Si prepara la scena da recitare in presenza dell’infelice “Imperatore”: il Belcredi si mostra scettico sull’efficacia dello scrollo, mentre Frida ha paura di restare sola alla presenza del folle, gli altri sono tutti fiduciosi.
Enrico IV entra nella sala dove stanno soltanto il medico e la Marchesa nel loro travestimento di Monsignor di Cluny e della duchessa Adelaide, l’Imperatore riprende un discorso allusivo riguardante gli avvenimenti politici di quel tempo, poi li congeda e alla presenza dei cortigiani allibiti, svela ai servitori ch’egli non è affatto pazzo, sghignazzando e ridicolizzando gli ospiti e che ben volentieri si prenderebbe il gusto di schiaffeggiare quegli infami venuti nella sua casa.
All’inizio del terzo atto si prepara lo scrollo: il medico presenta al folle prima Frida, nell’abito che indossava la madre al tempo della tragica mascherata, rimasta sola nella sala buia, poi, vede passare Enrico e, secondo i piani, cerca di impaurirlo. Subito tutti gli altri sbucano fuori gridandogli che egli è un impostore, che si finge pazzo, ma non lo è, come del resto hanno rivelato i suoi stessi cortigiani. Belcredi giunge perfino a redarguirlo duramente ed insolentemente.
Rimessosi dallo choc, Enrico IV, rimprovera ai suoi visitatori di averlo sospinto nuovamente quasi sull’orlo della pazzia e racconta che per lui la pazzia non è stata davvero un gioco in quei dodici anni in cui pazzo è stato sul serio, ma che poi quando si è destato non si è più sentito di tornare da loro, alla vita frivola e pettegola del circolo, degli amici sciocchi che avrebbero continuato a chiamarlo pazzo, essi che già lo chiamavano così prima della cavalcata mascherata. Poi fa allusione a Belcredi dicendo di saper bene che furono loro a pungere a sangue il cavallo per un crudele atto di cattiveria. Questi sotto il peso delle accuse reagisce, ironizzando con grande insolenza sulla pazzia di Enrico e sull’intesa che correva tra lui e la Marchesa.
Enrico reagisce urlando che i veri pazzi sono loro, che hanno avuto la spudoratezza e l’imprudenza di presentarsi da lui dopo avergli arrecato tanto male; pazzi da non saper vedere come la loro vita in questi anni fosse trascorsa vuota e logora, precipitando verso la vecchiaia, mentre egli era rimasto quale era allora, al tempo della mascherata.
Ad Enrico non interessa la Marchesa come era ora, ma come era allora, come è rimasta incarnata nella figlia Frida, che l’ha fatta rivivere. A lui interessa Frida, figura della madre, che lo trattiene e lo fissa nella sua età giovanile al tempo della festosa e non ancora tragica mascherata. Enrico vuole afferrarla, ma la giovane atterrita lancia un urlo disperato. Allora Belcredi si slancia per difenderla e contrastargliene ancora una volta, come venti anni prima, il possesso, ma Enrico in un impeto di ira e odio afferra la spada di Landolfo e lo trafigge tra la costernazione di tutti i presenti.
Per non rendere conto alla giustizia di questo suo omicidio, Enrico IV è costretto ormai a fingersi folle per il resto della sua vita.
(continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”