Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ultima madre

L’ultima madre
Febbraio 24
18:52 2016

In prima assoluta dalle pagine del romanzo L’ultima madre di Giovanni Greco
in scena le storie di Maria e Mercedes
Dal 26 al 28 febbraio 2016
SALA LAUDAMO – Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Teatro ‘Vittorio Emanuele’ di Messina
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’
Compagnia DAF Teatro dell’Esatta Fantasia
presentano
L’ultima madre

drammaturgia e regia
Giovanni Greco

con
Ilaria Genatiempo
Vittoria Faro
Stefano Guerrieri
Ilenia D’Avenia

Musiche
Daniela Troilo

L’ultima madre, romanzo-inchiesta di Giovanni Greco nato sul campo a Buenos Aires sul tema dei desaparecidos argentini, e nello specifico su quello dell’identità negata, diventa uno spettacolo, prodotto dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la collaborazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ e della Compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia, che debutta il 26 febbraio 2016 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina (Sala Laudamo), con la regia di Giovanni Greco e le musiche di Daniela Troilo, interpretato da Ilaria Genatiempo, Vittoria Faro, Stefano Guerrieri e Ilenia D’Avenia.

Lo spettacolo unisce ai protagonisti del romanzo personaggi realmente esistiti, responsabili delle persecuzioni che vengono interrogati in scena, sulle note del tango di Anibal Troilo rielaborate da Daniela Troilo.
Anche nello spettacolo le due storie di Maria e Mercedes, asimmetriche nel tempo e nello spazio, sono intrecciate indissolubilmente tanto che l’una racconterà al pubblico la storia dell’altra. La madre-nonna de Plaza de Mayo, Maria Fernandez, casalinga semianalfabeta diventa, per necessità, una militante rivoluzionaria, arrestata, torturata e esiliata, perché cerca prima i suoi figli, poi i nipoti, fatti scomparire per motivi politici dalla dittatura della giunta militare argentina di fine anni ’70. La storia di Maria s’intreccia con quella di Mercedes, madre ‘usurpatrice’ e figlia sterile di Ignacio Mendoza, vero e proprio burattinaio nascosto di entrambe le storie. Spesso accadeva che i figli dati alla luce in cattività dai ‘sovversivi’ venissero affidati, piccolissimi, a famiglie di militari, in questo caso la famiglia Mendoza, crescerà i figli di Irene e Pablo, figlio di Maria, catturati dai militari, ed eliminati, Irene non prima di aver dato alla luce due gemelli.

Ad oggi 117 sono i nipoti ‘recuperati’ grazie al lavoro straordinario delle Nonne di Plaza de Mayo e che attende ancora centinaia di bambini e bambine, oggi uomini e donne, dispersi forse anche in Italia, privati del ‘diritto di assomigliare a sé stessi’, di avere un’identità vera e non ingannevole, una vita autentica e dissequestrata.

“Lo spettacolo è un lungo travaglio atteso fino all’ultima scena. – spiega Giovanni Greco – Accoglie il pubblico una Maria ormai vecchissima che appare magicamente e simbolicamente incinta. Una gravidanza che contiene tutti gli orrori subiti e le speranze dei protagonisti. Ho voluto alternare le due storie con personaggi realmente esistiti non presenti nel romanzo come un medico e un prete che hanno realmente avuto responsabilità nelle persecuzioni. Sono interviste di memoria pinteriana che offrono al pubblico il continuo passaggio tra realismo d’inchiesta e realismo magico”

Dal 26 al 28 febbraio 2016
L’ultima madre
di Giovanni Greco (anche regista)
Sala Laudamo – Teatro Vittorio Emanuele
via Laudamo, 11 Messina
Venerdì e sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”