Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino – Al via l’alternanza scuola/lavoro

Novembre 27
14:08 2017

Al via l’alternanza scuola/lavoro sulla base della convezione siglata tra Comune di Marino e Liceo Artistico IIS Amari-Mercuri

Sabato 2 dicembre 20017, ore 11.00 Aula Magna del Liceo Artistico IIS Amari-Mercuri

 

Si svolgerà il prossimo sabato 2 dicembre alle ore 11:00 presso l’aula magna del Liceo Artistico IIS Amari-Mercuri di Marino un incontro pubblico per sancire l’inizio dell’alternanza scuola/lavoro, iniziativa congiunta tra il comune di Marino ed il Liceo Artistico IIS Amari-Mercuri. I rappresentanti dell’Amministrazione ed i responsabili scolastici presenteranno i progetti sui quali lavoreranno gli studenti per l’anno scolastico 2017-2018.

Nell’ottica di una collaborazione fattiva con le risorse culturali e formative del nostro territorio, l’Amministrazione di Marino con la sua attuale Giunta si è impegnata per garantire un’esperienza lavorativa agli studenti coinvolti nell’alternanza scuola/lavoro. In prima fila per la definizione e la realizzazione di questo percorso l’Assessore Andrea Trinca, impegnato da alcuni mesi nella composizione di una piattaforma accademica e culturale composta da università licei ed associazioni al fine di portare contributi positivi nell’ambito della progettazione urbana ed architettonica. Nel quadro di iniziative messe in atto per la rigenerazione e la progettazione degli spazi urbani di Marino si vuole favorire la riappropriazione dei luoghi attraverso la visione dei progetti proposti dai giovani studenti.

“Dopo lunghi anni di degrado urbano fisico, sociale ed intellettuale – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca –  abbiamo bisogno di visioni, di progetti e di proposte urbanistiche volte a tutelare e valorizzare i luoghi della comunità e la comunità può e deve contribuire a nuovi progetti che non possono essere affidati soltanto all’iniziativa privata. Inauguriamo, partendo da Marino e dal liceo artistico, una serie di progetti che verranno sviluppati dagli studenti i quali giornalmente vivono i luoghi del nostro territorio e posseggono l’entusiasmo e l’idealismo proprio dei giovani vero e prezioso capitale umano e culturale sul quale vogliamo puntare ed investire. Siamo positivi e speranzosi che alla fine di questo ciclo di lavori i cittadini marinesi potranno vedere con i loro occhi il rinnovarsi di spazi urbani con progetti innovativi e che nei dovuti tempi e modi potranno essere realizzati fattivamente”.

L’iniziativa ha visto l’impegno diretto anche degli Assessori Ada Santamaita e Paola Tiberi in quanto, oltre al settore urbanistico, verranno presentati i temi progettuali rivolti ad iniziative culturali, di artigianato e di moda.

Le autorità scolastiche, che l’amministrazione ringrazia per la disponibilità e la fattiva collaborazione nella stesura e nella realizzazione di tale programma, presenteranno ed illustreranno le opportunità per gli studenti che faranno parte di questo progetto di alternanza scuola/lavoro e che li vedrà protagonisti nell’ambito di una pubblica amministrazione venendo così a diretto contatto non solo con una realtà lavorativa qualificata ma anche con il luogo delle istituzioni contribuendo alla formazione civica dei ragazzi.

 

Parteciperanno all’evento il dirigente dell’I.I.S. AMARI-MERCURI prof. Salvatore Montesano, la Vice Preside sede di Marino prof.ssa Giuseppina Fiore, il prof. Sallese (Funzione Strumentale A.S.L.), i Docenti coordinatori di classe  Viterbini, Auditore, Costantino, Scarso e i Docenti Tutor A.S.L.  Mercanti (5A), Serafini (3A), Muzzini (3B), Pisano (5B architettura).

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”