Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino presente alla consegna della Rosa D’argento 2017

Marino presente alla consegna della Rosa D’argento 2017
Ottobre 06
09:34 2017

L’assessore Andrea Trinca e lo Storico Cantiere incontrano la comunita’ civile di Assisi e quella religiosa della Porziuncola
si rafforzano i legami di amicizia tra le due città

Il Comune di Marino, nella persona dell’Assessore Andrea Trinca delegato dal Sindaco Carlo Colizza, è stato presente anche quest’anno alla Cerimonia di assegnazione del riconoscimento “Rosa d’Argento” Donne nel nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità tenutasi nel Refettorietto del Convento della Porziuncola ad Assisi, dedicato ogni anno ad una donna che si è distinta nell’esercizio – silenzioso e nascosto – della carità.
La Rosa d’Argento 2017 è andata a Sr. Emanuela Koola, Madre Generale dell’Istituto delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario (Genova) accompagnata da una numerosa delegazione di suore che si dedicano, secondo le regole del Vangelo, al prossimo assistendo i più deboli, non solo in India ma anche in Italia e in diversi paesi del mondo secondo l’intenzione della Madre fondatrice, con l’attenzione ai poveri del nostro tempo.
Presente alla cerimonia anche la presidente dell’Associazione Lo Storico Cantiere di Marino Valeria De Luca, promotrice dei rapporti di amicizia con le città di Assisi e Cortona che durano ormai da dieci anni, insieme a un gruppo di figuranti.
L’Assessore Trinca nel suo intervento di saluto ha evidenziato il ruolo dell’Associazionismo come riserva morale del nostro Paese. “Donna Jacopa, che al tempo di San Francesco governava il Castello di Marino e non solo, era a tutti gli effetti una donna politica e di governo. Questo impegno ha incrociato la figura di Francesco e l’incontro tra laicità, politica e religione è un tema oggi attuale che affonda le sue radici e attinge linfa vitale proprio nel Medioevo”.
Ad accogliere la delegazione di Marino il Sindaco di Assisi ing. Stefania Proietti, il cardinal Angelo Bagnasco, il Padre Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola e S.E. Vittorio Viola che ha presieduto la Solenne Celebrazione eucaristica nel corso della quale è avvenuta la consegna della Rosa D’Argento 2017.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”