Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mediterraneo: “Importante che Consiglio di cooperazione Italia-Egitto sia operativo, non solo consultivo”

Ottobre 22
20:36 2016

 

Roma – “Sono felice di essere presente alla firma di questo memorandum di intesa e sono sicuro che sarà solo il primo passo di una lunga collaborazione tra due paesi già amici. Lo scenario internazionale sta attraversando una fase critica, in particolare il Mediterraneo subisce le pressioni e gli attacchi di chi vorrebbe destabilizzare i rapporti tra gli stati che su di esso si affacciano e che ne condividono, quindi, criticità e problematiche”. E’ quanto ha dichiarato l’onorevole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e membro alla Camera del gruppo DeS-Cd, intervenendo ieri, mercoledì 19 ottobre, presso l’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo in occasione della firma del memorandum per il consiglio di cooperazione Italia-Egitto.

 

“E’ doveroso, invece – ha proseguito Caruso -, promuovere dialoghi costruttivi e istruttivi, come si sta facendo con l’avvio di questo consiglio di cooperazione che stiamo costituendo oggi e come è giusto che avvenga tra paesi separati solamente da qualche chilometro di mare. E’ importante, ora, che questo consiglio non abbia solamente un carattere consultivo ma sia a tutti gli effetti operativo”.

 

“Trovo lodevole la vostra iniziativa – ha aggiunto il deputato rivolgendosi ai presenti -. Il turismo, lo sport, la cultura e tutti gli altri campi di interesse coinvolti dal memorandum rappresentano un terreno fertile sul quale coltivare le basi di una cultura fondata sulla condivisione di valori forti. La migliore cura contro fenomeni come la violenza o il dilagare del terrorismo, infatti – ha concluso Caruso – risiede proprio nella capacità di gettare fondamenta di amicizia e cooperazione durature e resistenti nel tempo”.

Il dibattito è stato introdotto dal presidente di Isiamed, Gian Guido Folloni. Presente, tra gli altri, anche il deputato Ugo Intini

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”