Notizie in Controluce

Meraviglioso Agro Romano!

 Ultime Notizie

Meraviglioso Agro Romano!

Meraviglioso Agro Romano!
novembre 05
12:38 2017

L’Agro Romano attraverso le mappe di Luigi Cherubini, edito da Progetto Cultura.

– Presentazione del volume venerdì 10 novembre 2017 alle ore 15.00 al Palazzo dell’Agricoltura presso la Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura (Via XX Settembre, 20).

Sul territorio intorno a Roma attraverso antiche mappe. Nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da carte geografiche, dalle pergamene alle moderne APP senza soluzione di continuità.. Questo libro utilizza proprio le mappe più significative per raccontarci la campagna romana nei secoli. La straordinaria storia di Roma e del suo territorio attraverso le mappe, perché nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da piante topografiche, disegni e fotografie come la città eterna. Il libro spiega, tra l’altro, chi sono i cartografi: avventurieri, capitani di nave, pirati, agrimensori, architetti, antiquari. Si viaggia nel tempo, guardando affascinanti mappe antiche riprodotte su pergamena e su carta, piene di macchie, strappi e cancellature, ma ancora in grado di sprigionare un grande fascino alla scoperta di Roma com’era. Un grande territorio intorno a Roma, senza alberi, punteggiato da casali da sempre in rovina, percorso da acquedotti e popolato solo da pastori con i loro greggi di pecore. L’Agro Romano è, anzitutto, l’agro, cioè una pianura fertile che contribuì a sostenere senza diserbanti e concimi chimici il milione di persone che abitarono la più grande metropoli del mondo antico. Una pianura che si popolò di vita e di lavoro e delle memorie di quelle vite e di quel lavoro. Strade, ponti, ville, torri. Tombe. E grandi acquedotti le cui opere nascoste, le gallerie, destano forse – a pensarci – ancora più stupore delle superbe arcate. E poi ancora, con i secoli cristiani, Chiese di campagna. Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio che faremo, comodamente seduti nella Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, guidati da Luigi Cherubini, studioso dell’agro romano e appassionato di mappe e scrittore di libri sull’argomento.

Luigi Cherubini è un appassionato studioso della campagna romana. Negli anni ha raccolto materiale fotografico e conoscenza del territorio che mette a disposizione degli utenti più esigenti dei nostri portali, per consulenze e ricerche, localizzazioni cinematografiche e cerimonie nelle tante ville e casali di prestigio che sono presenti nelle vicinanze di Roma. Dal 2002 Luigi Cherubini ha contribuito con articoli vari ai Portali di Roma e, con il sito web Agronauta e con altro materiale vario, alla nascita di www.Agroromano.net.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930