Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Models Never Talk” di Olivier Saillard

“Models Never Talk” di Olivier Saillard
Gennaio 14
16:42 2016

Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016
al Teatrino di Palazzo Grassi.

La celebrata performance ideata dal direttore di Palais Galliera, il Museo della Moda di Parigi, per la prima volta in Italia.

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta per la prima volta in Italia “Models Never Talk”, la celebrata performance ideata da Olivier Saillard – poeta, performer, storico della moda e dal 2010 direttore del Palais Galliera, il Museo della Moda di Parigi. Due recite straordinarie con ingresso libero: giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 19.30.

Inoltre, venerdì 22 gennaio, alle ore 17.30, prima della performance, avrà luogo un incontro aperto al pubblico con Olivier Saillard in conversazione con Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana.

Per “Models Never Talk” Olivier Saillard ha riunito sette ex-modelle, icone dei più grandi stilisti da Thierry Mugler a Jean-Paul Gaultier. La performance è stata creata a New York nel 2014.

“Axelle racconta come un vestito in jersey pesante di Madame Grès influenzò il suo modo di sfilare. Amalia, attraverso una serie di gesti precisi, si avvolge nel ricordo di un abito da sera di Yves Saint Laurent. Si chiamano di Anne, Charlotte, Christine, Violeta, ognuna di queste modelle ha bene in mente la memoria fisica di un vestito per cui sono state la struttura in carne e ossa. La scena della performance ricrea il backstage di una sfilata, ma i vestiti non ci sono più: la moda è ridotta allo stato di cenere e di memoria. Le loro mani che allacciano una cintura svanita, che chiudono un corsetto invisibile, restituiscono il lavoro dello stilista. Le loro braccia che si avvolgono in un mantello o in una stola di fumo evocano la realtà di un corpo finalmente liberato da quella gabbia di tessuto. La parola, vietata durante le sfilate, qui sostituisce l’abito.”

  • Giovedì 21 gennaio 2016

ore 19.30

Performance “Models Never Talk”.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione: teatrino@palazzograssi.it

  • Venerdì 22 gennaio 2016

ore 17.30

Incontro con Olivier Saillard.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano.

ore 19.30

Performance “Models Never Talk”.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione: teatrino@palazzograssi.it

OLIVIER SAILLARD

Olivier Saillard (1967, Pontarlier, Francia) ha curato mostre dedicate ai più grandi stilisti del XX secolo: Madame Grès, Christian Lacroix, Yohji Yamamoto, Sonia Rykiel o Azzedine Alaïa. Ha creato le performance The Impossible Wardrobe, Eternity Dress e Cloakroom-Vestiaire obligatoire, tutte interpretate dall’attrice britannica Tilda Swinton. Nel 2015 Cloakroom è stato presentato al teatro della Pergola di Firenze.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “attività”, www.palazzograssi.it.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”