Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Compatri. Le Tre Corone

Monte Compatri. Le Tre Corone
Agosto 06
07:12 2017

Vi vogliamo invitare alla serata finale dell’ultimo progetto di Iustumo prima di partire finalmente per delle vacanze ben meritate.

Martedi 8 agosto, alle ore 21, presso la sala Annibaldeschi di Monte Compatri, si terrá la presentazione del lavoro di 14 attori amatoriali e professionisti provvenienti da 6 paesi europei (Francia, Italia, Germania, Spagna, Ungheria e Polonia) che hanno partecipato ad un laboratorio teatrale di 7 giorni con Alberto Ferraro.

La scomessa, come l’anno scorso, era di creare uno spettacolo in varie lingue, alla ricerca di un linguaggio teatrale che va oltre le frontiere.

Mentre l’anno scorso abbiamo lavorato sul Bastimento a tre piani di Calvino, quest’anno, approfondendo la ricerca della narrativa del racconto popolare, si é scelto di lavorare su un racconto di Basile tratto da Lo cunto de li cunti: “Le tre corone”.

In 6 lingue, con una forte gestualitá, delle canzoni e l’uso delle maschere in scena, creato in solo 7 giorni di lavoro intenso, lo spettacolo si propone di raccontare una storia con elementi che possono arrivare a tutti, cercando quello che abbiamo in comune oltre le differenze che ci separano da una cultura ad un’altra.

La creazione di questo spettacolo si iscrive in una ricerca teatrale continua, di cui il primo frutto, Il bastimento a tre piani, é stato creato nell’agosto 2016, sempre a Monte Compatri, con 10 attori provvenienti da 4 paesi europei. Grazie ad una campagna di crowdfunding conclusa con successo, lo spettacolo ha potuto essere portato nel luglio 2017 a Grenoble (Francia) in un festival di teatro internazionale e sará rappresentato ancora a Roma, al festival Come d’Arte e sui Castelli Romani, il 15 e 16 settembre 2017, poi a Heidelberg (Germania) nel febbraio 2018.

Anche quest’anno, nel gruppo di lavoro internazionale si cimentano due giovani italiani dei Castelli Romani: Daniele, uno studente di Rocca Priora che ci segue da ormai 3 anni e Federica, conosciuta durante il festival di teatro amatoriale di Monte Compatri a luglio.

Sperando avervi incuriositi, se non siete ancora in ferie, vi aspettiamo per le ore 21 nella sala Annibaldeschi presso la Biblioteca Comunale di Monte Compatri. L’entrata é gratuita, ma vi ricordiamo che la porta della biblioteca si trova dalla parte delle quinte, quindi arrivate in orario percché non sará piú possibile entrare una volta lo spettacolo iniziato.

Anita e Alberto


Associazione Culturale IUSTUMO

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”