Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Monte Compatri – Scuola, per la mensa tariffa in base all’Isee

Monte Compatri – Scuola, per la mensa tariffa in base all’Isee
Agosto 20
16:46 2018

di seguito una nota sulle tariffe per l’anno scolastico 2018/2019.

Scuola, per la mensa tariffa in base all’Isee. Al via la riscossione per trasporti e infanzia comunale

 

Equità sociale e maggiori aiuti per chi vive un momento di difficoltà.  Parte con questo obiettivo la riscossione delle tariffe per mensa e scuolabus. in vista dell’inizio dell’anno didattico 2018/2019. Come stabilito dalla giunta guidata dal sindaco di Monte Compatri, Fabio D’Acuti, con delibera approvata il primo febbraio scorso, i pagamenti saranno calcolati grazie a sei fasce individuate attraverso la dichiarazione Isee.

 

MENSA SCOLASTICA – Per chi ha un Indicatore della situazione economica (Isee) superiore a 25mila euro il ticket per il pasto a scuola costa 4,60 euro (come per gli alunni non residenti). Da 21 a 25mila il prezzo è pari a 4 euro; 3,50 nella forbice tra 16 e 21mila euro.  Cinquanta centesimi in meno tra gli 11 e i 16mila euro; 2,80 tra i 7500 e gli 11mila euro; 2,50 euro per una situazione reddituale inferiore ai 7500 euro.

 

Il contributo medio al servizio, per utente, resta sostanzialmente invariato con un percentuale del 67,5%. Eliminate le agevolazioni del 10% per chi paga con Rid, tramite addebito in conto corrente. Le domande e la documentazione Isee potranno essere presentate a partire da lunedì 27 agosto, presso l’ufficio Scuola del Comune di Monte Compatri (piazza del Mercato, 1 – Primo Piano). L’indicatore della situazione economica dovrà essere depositato entro il 30 ottobre 2018, altrimenti sarà applicata la tariffa massima per il servizio mensa.

 

SCUOLABUS – Passa dall’86 all’82 % la percentuale di copertura comunale per il servizio scuolabus. Da quest’ anno, mensilmente, l’abbonamento costerà 40euro per il primo figlio e 20 per il secondo.

Esenti le persone con una percentuale di disabilità non inferiore al 74% e chi presenta un indicatore della situazione economica pari o minore a 5mila euro.

 

Modalità di pagamento: in forma anticipata (la prima rata, corrispondente alla metà dell’importo complessivo dell’anno scolastico, al momento dell’iscrizione, la seconda rata a saldo per il restante importo, entro il 15 gennaio 2019), presso gli sportelli della tesoreria comunale o mediante versamento sull’apposito conto corrente postale e vidimazione del tesserino presso l’ufficio Scuola per il periodo pagato, che dovrà essere esibito all’autista.

 

SCUOLA COMUNALE – La quota di compartecipazione ai costi relativi per la scuola comunale dell’infanzia è pari a 50 euro mensili per ogni alunno frequentante e residente. Esonerati dal pagamento di questa tariffa gli alunni residenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 7mila euro.

 

Il versamento delle quote di cui sopra potrà essere effettuato in forma anticipata: la prima rata, corrispondente alla metà dell’importo complessivo dell’anno scolastico, al momento dell’iscrizione; la seconda a titolo di saldo per il restante importo ed entro il 15 gennaio 2019; presso gli sportelli della tesoreria comunale o mediante versamento sull’apposito IBAN IT67Y0569639140000012001X58 indicando nella dicitura “COMPARTECIPAZIONE SCUOLA MATERNA COMUNALE A.S. 2018/2019 ”.

 

“La scelta di scaglionare le tariffe in base all’Isee risponde al principio di far pagare meno chi ha minori possibilità di farlo e per rispondere a una sempre più crescente richiesta di equità sociale, per venire incontro a chi vive un momento di difficoltà”, dichiara il sindaco Fabio D’Acuti.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”