Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Monte Porzio Catone “La Cultura come risorsa”

Giugno 20
11:09 2016

“La Cultura come risorsa” Inaugurazione dell’Info Point del Comune di Monte Porzio Catone

Sabato 25 giugno 2016 – Il Comune di Monte Porzio Catone punta forte sulla Cultura.
Dopo aver investito a dicembre 2015 fondi e risorse per il restauro e l’esposizione stabile presso il Museo della Città delle splendide statue marmoree romane concesse in deposito dalla Guardia di Finanza, consapevole delle potenzialità turistiche del suo territorio, il Comune di Monte Porzio Catone inaugura nel cuore della città, in via Cavour 6, l’Info Point, punto di informazione e accoglienza turistica.
In questa nuova realtà, fortissimamente voluta dall’Assessore alla Cultura ing. Gianluca Minucci, sarà possibile reperire indicazioni, notizie e materiale informativo, con l’ausilio di personale qualificato.
“L’idea è quella di promuovere non solo l’oramai dinamico e collaudato Polo Museale” afferma l’Assessore Minucci “ma anche tutti quegli attrattori che rendono unico questo territorio e che possono contribuire a un suo rilancio turistico”.
“Grazie alla collaborazione con Enti e Istituzioni”, sottolinea il Sindaco, dott. Emanuele Pucci, “si punta alla valorizzare del nostro meraviglioso contesto paesaggistico, nel quale i boschi di Tuscolo e gli splendidi vigneti da cui si ricava il pregiato Frascati DOCG, si fondono con rovine archeologiche e magnifiche residenze”.
Un contesto territoriale le cui emergenze vanno messe in rete e che va promosso complessivamente: il Polo Museale (Museo della Città, Museo Diffuso del Vino, Complesso archeologico del Barco Borghese) oggi organizzato e ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lazio come Sistema museale urbano, il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo (della Comunità Montana), la meravigliosa Villa Mondragone (centro congressi dell’Università degli Studi Roma – Tor Vergata), Villa Borghese (oggi Parisi), Villa Tuscolana vecchia (oggi affermata struttura ricettiva), Villa Gammarelli con il bel parco (della Comunità Montana e i cui lavori di restauro sono quasi ultimati), l’Osservatorio Astronomico con il suo Museo didattico Astrolab, il seicentesco Eremo tuscolano dei Monaci Camaldolesi.
Il Comune dunque invita tutti a partecipare alla giornata speciale di iniziative, organizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Manacubba.
La giornata di eventi prenderà l’avvio alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale “Marco Albertazzi”, dove la dott.ssa Giuseppina Ghini, della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale presenterà la nuova guida a colori del Complesso Archeologico del Barco Borghese, curata dal dott. Massimiliano Valenti, direttore del Polo Museale. Saranno presenti, oltre all’autore, la dott.ssa Claudia Lega (Musei Vaticani) e la dott.ssa Martina Marano (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata) che illustreranno l’avanzamento degli studi sui materiali provenienti dagli scavi condotti nel complesso.
Il volume sarà distribuito gratuitamente ai presenti.
A seguire verranno inaugurati dal Sindaco alcuni indicatori culturali di pregio che andranno ad arricchire il centro storico.
La targa dedicata a Simone Pomardi, pittore nato a Monte Porzio nel 1757, che verrà affissa nell’edificio dove visse la sua famiglia. Un dovuto omaggio a un monteporziano, molto noto nella Roma di inizi Ottocento per le sue qualità artistiche.
Verrà inoltre affissa presso la direzione del Polo Museale la targa con il Marchio di Qualità, recentemente attribuito dalla Regione Lazio a tutto il Polo. Un prestigioso riconoscimento alle attività e al ruolo fin qui svolto e uno sprone per continuare su questa linea e migliorarsi ancora.
La cerimonia mattutina terminerà nei locali del Museo diffuso del Vino, sorseggiando dell’ottimo Frascati.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 e fino alle 18.00, il personale del Polo Museale, sarà lieto di organizzare una serie di visite guidate gratuite al Complesso Archeologico del Barco Borghese, in Via di Frascati 62. “E’ questa l’occasione per inaugurare ufficialmente il nuovo allestimento didattico del percorso di visita” sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberta Silo “realizzato, unitamente alla nuova guida, nell’ambito di un progetto finanziato dal GAL – Gruppo di Azione Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini – che ha consentito l’avanzamento dei lavori di restauro e messa in sicurezza del monumento, diretti dall’ing. Francesco Federico”.
Nella scia di questo nuovo stimolo alla valorizzazione delle realtà culturali monteporziane, l’amministrazione aprirà al pubblico l’area archeologica, senza obbligo di prenotazione, ogni sabato e domenica, fino al mese di ottobre, effettuando visite guidate specializzate alle ore 15.30 e 16.30. Permettendo, in tal modo, ai visitatori di ammirare il nuovo percorso di visita e gli allestimenti didattici del sito archeologico, rendendo ancor più forte il messaggio che la Cultura, se valorizzata e resa fruibile, può essere un’importante risorsa per tutto il territorio.

Per informazioni:
Associazione Culturale Manacubba – museimpc.manacubba@gmail.com
Direzione Scientifica Polo Museale
musei@comune.monteporziocatone.rm.gov.it
Comune di Monte Porzio Catone – Ufficio Cultura Tel. 06 9428333

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”