Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mostra fotografica di Anni Kinnunen

Mostra fotografica di Anni Kinnunen
Febbraio 07
08:06 2016

Una ricerca sul rapporto dell’uomo con la natura.
Da lunedì 8 febbraio al Palazzo Baronale di Calcata

Anni Kinnunen (1978) lavora e vive ad Oulu, in Finlandia. I suoi lavori sono costituiti da video, fotografie e suono. La sua video-arte utilizza immagini animate per creare movimento, un tema che l’artista esplora anche nelle proprie fotografie.

Kinnunen è interessata agli elementi costitutivi dei singoli momenti, e rende manifesti momenti invisibili grazie all’uso della propria macchina fotografica. I suoi sono lavori espressivi, anziché basati sulla realtà.

Anni Kinnunen (www.annikinnunen.com) investiga il rapporto tra uomo e natura, nonché l’influenza dell’ambiente sullo sviluppo dell’identità. Parecchi dei suoi lavori sono basati su performance e su eventi che durano soltanto un momento: un fattore che rende visibile la macchina fotografica. L’artista raffigura sé stessa nelle proprie immagini e nei suoi lavori in video. Creare fotografie senza guardare attraverso l’obiettivo rende il suo lavoro incontrollabile, e permette alle immagini di rimanere in balìa delle coincidenze e del caso.

La Kinnunen ha esibito suoi lavori all’interno di mostre personali e di gruppo sia a livello nazionale che internazionale (in Cina, negli Stati Uniti ed in Europa). Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche, aziendali e private.

All’interno della serie Personal Landscape (Paesaggio Personale) illustra il rapporto tra uomo e natura. Lavora sia all’interno di ambienti dove le persone hanno lasciato il proprio segno, sia in luoghi dove la natura ha conquistato l’ambiente urbano. In alcune delle opere, indossa la natura come fosse un vestito.
L’artista è interessata al bisogno umano di controllare e manipolare la natura. La natura controllata e le creature controllate sono accettabili, laddove nel proprio stato incontrollabile sono considerate anti-estetiche e persino spaventose. È piuttosto inusuale osservare la natura nel suo stato originario.

La razza umana si è innalzata al di sopra delle altre forme viventi. Il legame tra uomini e natura si è disfatto, conducendoci alla situazione sbilanciata in cui viviamo. La serie di immagini in mostra ha per tema il ruolo dell’uomo nella natura. Nei suoi lavori Kinnunen interroga infatti il rapporto dell’uomo con la natura stessa.

La mostra sarà visitabile nel Palazzo Baronale del Parco Valle del Treja, a Calcata, da lunedì 8 febbraio a sabato 27 febbraio, nei seguenti orari: lunedì al venerdì ore 9-13 / 15-17; sabato 16-19; domenica 11-19. Ingresso libero. L’artista sarà presente alla mostra sabato 13 dalle 16,00 alle 18,00.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”