Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata – Mostra personale di Adele Giuliani

Grottaferrata – Mostra personale di Adele Giuliani
Aprile 17
07:02 2016

Mostra personale dell’artista Adele Giuliani
Senza titolo
La diversità delle opinioni su un’opera d’arte dimostra che l’opera è nuova, complessa e vitale (O.Wilde)

Grottaferrata venerdì 22 aprile 2016 Presso Cafè Kalithea Viale Vittorio Veneto 67

“Senza titolo” – La diversità delle opinioni su un’opera d’arte dimostra che l’opera è nuova, complessa e vitale (O.Wilde), la mostra personale dell’artista Adele Giuliani, si svolgerà venerdì 22 aprile alle 18.30 presso il Cafè Kalithea in Viale Vittorio Veneto, 67 a Grottaferrata (RM). Inserita nell’ambito della 1a Edizione della Rassegna d’Arte “Il mondo nelle mie mani”, l’esposizione pittorica è promossa dall’ Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni in collaborazione con il Cafè Kalithea.

«Senza titolo – La diversità delle opinioni su un’opera d’arte dimostra che l’opera è nuova, complessa e vitale, è il titolo dell’esposizione personale dell’artista Adele Giuliani che ha voluto arricchirlo con la frase dello scrittore Oscar Wilde, che aprirà il settimo incontro della 1ª Rassegna d’Arte Il mondo nelle mie mani, – afferma Eliana Rossi presidente dell’Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni – una pittrice, che nelle sue opere è sempre alla ricerca delle impercettibili sensazioni interiori nascoste da sguardi intensi.

L’allontanarsi dal “rumore del mondo” agisce su Adele come una liberazione dal disagio di dover assumere atteggiamenti che la propria indole semplice non riesce a sopportare a lungo.
Il fanciullino che è in lei, capace di stupirsi di fronte alla bellezza della natura è instancabile nella sua ricerca della verità».

Adele Giuliani è nata a Roma il 10/08/59. Ha frequentato il liceo linguistico seguito da un percorso di lingua inglese della durata di 6 anni in una scuola privata; ha frequentato la facoltà di Lettere e conseguito un Diploma di Puericultura con tirocinio in un orfanotrofio e a diretto contatto con i bambini diversamente abili e non.

Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza in un paesino dell’Abruzzo, Schiavi d’Abruzzo, in provincia di Chieti. Una piccola oasi immersa nella natura, una natura ancora semplice, pura, incontaminata, dove il rapporto con l’uomo è ancora possibile e dove il tuo “io” riesce ancora a parlarti.

“È un patrimonio immenso che ho dentro e che resterà per sempre un’impronta indelebile nella mia anima – afferma Adele -, un’anima che proteggo e preservo tenacemente con molta cura da qualsiasi contaminazione esterna. Non mi lascio travolgere dal rumore del mondo che è fuori di me, non voglio perdermi ma essere sempre presente a me stessa. Ho bisogno che il mio pensiero sia sempre attivo, che lavori su se stesso e che abbia come fine l’insaziabile e l’instancabile ricerca della verità”.

Da alcuni anni è iscritta all’associazione Ostrakon di Genzano. Ha partecipato ad alcune mostre collettive nei Castelli Romani.

Recensione del Prof. Domenico Ubaldi

“Una sintesi perfetta di dolcezza e di mistero che stupisce e fa riflettere. Nelle mani di Adele Giuliani il pennello scivola leggero tra le pieghe dei drappeggi quasi a svelare gli angoli più segreti dello spirito.

La sua è una ricerca continua, insistente della ricerca anatomica nel tentativo di cogliere, anche attraverso l’aspetto esteriore, ogni minima sensazione interiore.

I colori risultano sempre tenui, sfumati, talvolta un po’ “ambrati”. I volti esprimono dolcezza e malinconia; una malinconia serena, quasi distaccata.

Tutto ciò ci regala figure femminili evanescenti, irreali, dallo sguardo intenso e profondo che rivela e nasconde una grande forza interiore.

Figure regali che si guardano dentro nel tentativo di contemplare il proprio mondo interiore. È così che Adele Giuliani ci regala spunti per riflessioni e sogni fuori dal tempo”.

Ingresso 5,00 Euro
Comprensivo di Aperitivo
e ricco buffet

Ufficio Stampa
rossieliana1@tiscali.it

Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni
europa.comuni@hotmail.it 340-2384429

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”