Notizie in Controluce

“Muratori”: Triestino e Pistoia al Ghione

 Ultime Notizie

“Muratori”: Triestino e Pistoia al Ghione

“Muratori”: Triestino e Pistoia al Ghione
aprile 29
16:16 2018

Dal 3 maggio al Teatro Ghione (via delle Fornaci, a un passo da San Pietro) Muratori, la commedia comica di Edoardo Erba con Paolo Triestino e Nicola Pistoia. «Nel 2012 ne avevamo annunciato il pensionamento – dichiarano i due attori – ma in questi anni in tantissimi ci avete chiesto “ma davvero non lo fate più?” che alla fine ci siamo fatti da noi una sorte di legge Fornero e ne abbiamo rimandato il definitivissimo pensionamento al 13 maggio 2018, giorno in cui termineranno le repliche al Teatro Ghione».

Il primo debutto della commedia comica risale al 2002 e fu subito un ‘caso’… repliche su repliche a Roma ed in giro per l’Italia, accoglienza caldissima del pubblico e della stampa, dal “Travolgenti” di F. Cordelli su Il corriere della sera al “Superbi” di F. Quadri su La Repubblica. «Lo spettacolo ‘vanta’ anche diverse costole rotte e svariati punti in testa. Insomma nun c’avremmo più er fisico – continuano Triestino e Pistoia – ma noi ce la rischiamo».

La trama è apparentemente semplice: due muratori devono tirar su abusivamente un muro in un teatro protetto dalle Belle Arti. Tutto in una notte. Il palco poi diventerà magazzino del supermercato adiacente. Solo che… La commedia ironico amara, pensata per ‘strisce’ come un bel fumetto contemporaneo, non si smetterebbe mai di guardarla tanto le situazioni fanno riflettere sulla nostra contemporaneità fatta di precariato, lavori inventati, momenti difficili per l’arte e la cultura a confronto col profondo sentire che genera un palcoscenico ormai vuoto e che sembra ‘risuonare’ delle parole che l’hanno abitato a milioni per anni e anni….

In scena con i due mattatori l’attrice Lydia Giordano; regia di Massimo Venturiello, scene di Francesco Montanaro, costumi di Sandra Cardini, disegno luci di Marco Laudando. (Serena Grizi)

(auto scatto dei due attori nel teatro di Tempio Pausania intitolato ‘occhi intelligenti’)

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031