Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Musica per gli occhi secondo Márton Barabás

Musica per gli occhi secondo Márton Barabás
Dicembre 01
02:00 2006

Parti di pianoforti in disuso che diventano ‘musica per gli occhi’. Sono le casse, tavole armoniche, tasti, martelletti e corde dello strumento musicale tra i più suonati al mondo, che si trasformano in materia creativa di opere d’arte. Così si presenta l’originale mostra allestita lo scorso novembre presso l’Accademia d’Ungheria nello storico Palazzo Falconieri a Roma, a firma Márton Barabás, artista ungherese che dopo l’esposizione nel 2003 Pianoforti trovati e inventati a Vienna presso l’Haus der Musik e nel 2004 a Budapest presso il Museo delle Arti Applicate, in Italia si presenta per la prima volta con un’individuale a titolo Márton Barabás, musica per gli occhi. E del resto non ci saremmo potuti aspettare altro se già nel 1980, a 28 anni, Barabás esponeva alla Biennale di Venezia un quadro dipinto sul coperchio della cassa di un pianoforte.
La mostra, allestita nella Galleria dello storico palazzo borrominiano di via Giulia, accoglieva opere d’arte a parete e su quadro realizzate con parti di pianoforte (principalmente corde e martelletti di feltro) e quadri dipinti. Significativi i titoli delle opere esposte: Crescendo, Diminuendo, come le indicazioni di ‘colore’ che si trovano scritte all’interno del pentagramma, o ancora Gavotta e Rondò come le danze popolari trascritte per pianoforte. Sono opere d’arte che in modo del tutto originale ci invitano a immaginare tramite la vista quello che siamo abituati ad ascoltare. O al contrario a immaginarci il ‘suono’ di opere come Eliche a vento, Eclisse solare e Chiocciole che rappresentate con una disposizione inusuale di parti di pianoforte evocano, a partire dalla materia plastica, un’allusione alla musica e al suono.
La mostra rientrava nella fitta attività culturale dell’Accademia d’Ungheria, dove si organizzano regolarmente conferenze, tavole rotonde, esposizioni d’argomento storico e concerti. Per dicembre in programma presso la Sala Conferenze una serie di appuntamenti musicali, tra cui segnaliamo il concerto di László Dés, eccellente musicista jazz, il 6 dicembre ore 20.30, e quello della cantante Judit Rajk e del pianista András Wilheim il 15dicembre ore 20 con una selezione di musiche di Béla Bartók, principale musicista ungherese del XIX secolo.
Info: tel. 06.6889671, e mail accadung@tin.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”