Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Natale a Valmontone

Natale a Valmontone
Dicembre 11
17:37 2015

Oggi orchestra in concerto, domani presentazione libro e apertura cantine

Dopo l’apertura della casa di Babbo Natale a Palazzo Doria Pamphilj e al Villaggio Rinascita, il mercatino a San Barnaba, l’accensione delle luminarie, degli addobbi e degli alberi di Natale in tutti i quartieri e nelle parrocchie e dei presepi al Villaggio Rinascita, Santo Giudico, Pro loco e Sant’Anna, il Natale a Valmontone entra nel vivo con i primi appuntamenti culturali di grande livello.

Oggi, venerdì 11 dicembre, alle ore 19.00 nella Stanza del Fuoco di Palazzo Doria Pamphilj si terrà l’atteso concerto dell’Orchestra di archi “Orpheus Chamber Orchestra” di Pernik (Bulgaria) i cui musicisti, durante il soggiorno in città, hanno già tenuto due lezioni-concerto (ieri alla Scuola Media Zanella e oggi alla Scuola Media Oreste Giorgi) con esecuzione di alcuni brani musicali alternati a spiegazioni teoriche sui brani eseguiti e le opere da cui sono tratti.

Domani pomeriggio 12 dicembre, alle ore 18.30 nella Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj, evento letterario con la presentazione del libro “Le onde della vita”, di Gise Messina e Domenico Narducci, presentato da Annalisa Ciccotti con Flavia Barcellona nel ruolo di voce recitante a leggere alcuni brani del volume. Durante la presentazione ci saranno degli intermezzi musicali con il duo pianistico composto da Gabriella Menichini e Paola Vittori.

Soddisfatta l’assessore alla cultura, Maria Grazia Angelucci: “Alla tradizione religiosa e al folklore abbiamo voluto unire, come sempre, degli eventi culturali di grande livello per dare ai valmontonesi la più ampia offerta per trascorrere le festività natalizie nel modo che preferiscono. Il programma allestito per Natale, consultabile sia sul sito istituzionale che sulla pagina Facebook “Città di Valmontone” è ricco e variegato e invito tutti a partecipare”.

Domani pomeriggio, alle 17.30 in Vicolo dell’Archetto (centro storico), l’esibizione degli zampognari terrà a battesimo anche l’inaugurazione delle “Cantine Natalizie” che, curate dalle Associazioni “A Suon di vino”, “Gli amici del teatro”, “Miseria e nobiltà”, resteranno aperte per tutte le festività natalizie proponendo degustazioni di frittelle e dolci natalizi, vino salumi e formaggi. Per l’occasione si esibiranno gli Zampognari.

Per tutte le festività resta aperta inoltre la casa di Babbo Natale, a Palazzo Doria Pamphilj, che quest’anno propone anche l’angolo del polo nord, con igloo, renne e pinguini, oltre ad animazione per bambini, racconta storie, trucca bimbi e laboratorio delle idee. L’apertura è prevista nei giorni di venerdì e sabato dalle 15:30 alle 19:30, la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
Aperture particolari nelle giornate del 24 e 31 dicembre, solo la mattina, del 26 e 30 dicembre, 2, 4 e 5 gennaio solo pomeriggio mentre il 3 e il 6 gennaio resterà aperta tutto il giorno.

Il sindaco Alberto Latini ringrazia chiunque abbia dato il proprio contributo per il Natale di Valmontone: “Un grazie sincero e sentito alle tre parrocchie – afferma Latini – alla Pro loco, Croce Rossa, Banda, majorettes e a tutti i comitati, le associazioni e i semplici cittadini che volontariamente hanno messo impegno e sacrificio per rendere più bella la città. In questo periodo difficile per le famiglie è bello che si respiri il calore e il piacere di una festa tanto cara a tutti come il Natale”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento