Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Natale all’Auditorium

Natale all’Auditorium
Dicembre 09
14:38 2015

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Giovedì 17 dicembre ore 20,30

Pappano-Parazzoli-Geminiani
Omaggio a Brahms

Il concerto è inserito nel ciclo Pappanoinweb
in streaming live e on demand su telecomitalia.com/pappanoinweb

Antonio Pappano nella sua funzione di Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia non ha mai mancato di interpretare questo suo ruolo in tutte le possibili funzioni e il concerto per la Stagione di Musica da Camera di giovedì 17 dicembre (Sala Sinopoli – ore 20,30) ne è una prova. Provetto pianista, più volte si è seduto alla tastiera assieme ai musicisti dell’Orchestra, i “suoi” musicisti, per dare vita a concerti d’insieme, ad eseguire musica da camera.

In questa serata tutta dedicata alla musica di Brahms (Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100 – Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99 – Trio op. 8) lo vedremo collaborare con alcune prime parti dell’Orchestra ceciliana, Carlo Maria Parazzoli al violino e Gabriele Geminiani al violoncello, a dimostrazione che la comunicazione, lo scambio con i musicisti, il lavoro capillare su ogni nota e ogni passaggio è parte fondamentale del lavoro di un Direttore Musicale rivolto non solo al piacere di fare musica insieme ma anche a cementare quell’intesa e quella sintonia che poi, trasferite in orchestra, contribuiscono ad una crescita complessiva di tutti.

Il concerto è inserito nel ciclo Pappanoinweb in streaming live e on demand su telecomitalia.com/pappanoinweb che propone quattro concerti trasmessi integralmente e, grazie alla tecnologia di riprese “panoramica 360°”, utilizzabile da tablet e smartphone (iOS, Android), lo spettatore del web avrà la sensazione di essere realmente presente in sala.

Carlo Maria Parazzoli

Dal 1999 è primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la quale ha suonato nelle più prestigiose sale e con i più grandi direttori .

Nato a Milano, si è diplomato presso il Conservatorio della sua città. In seguito ha conseguito presso il Conservatorio di Ginevra il “Premier Prix de Virtuositè”.

È stato Primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta da Daniele Gatti. Ha collaborato come violino di spalla con tutte le maggiori orchestre italiane. È stato Primo violino del Quartetto “Guido Chigi”, gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena.

Nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Nagano. Come camerista si è esibito con grandi musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Kavakos e Lang Lang.

Nel 2012 ha eseguito la Sinfonia Concertante di Haydn sotto la direzione di Antonio Pappano, il Triplo Concerto di Beethoven con Lonquich e il Quintetto di Schumann con Martha Argerich.

Suona un violino Nicola Amati del 1651 della Fondazione “Il Canale”.

Gabriele Geminiani

Nato a Pesaro, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore; ha studiato con Di Stefano, Cazacu, Grimmer, Scano ed ha seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia “Chigiana” di Siena con Maisky e Meneses e per la Musica da Camera con il Trio di Trieste, corsi di Musica da Camera presso l’ Accademia “Incontri col Maestro” di Imola  con Masi, all’Accademia “Angelica Costantiniana” con Bogino e ancora corsi con Vernikov e  Meunier.

Ha suonato in veste di solista con diverse orchestre tra le quali l’O. R. T. e l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguendo gran parte del repertorio solistico con direttori quali Ferro, Petracchi, Nelsson, Chung nella doppia veste di direttore e pianista con il quale ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven, con Nagano nel Doppio Concerto di Brahms e con Sir Antonio Pappano nella Sinfonia Concertante di Haydn.

Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il Concerto per violoncello e orchestra di Gruber sotto la guida del compositore stesso e per la prima volta nella storia dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il Concerto di Gulda sotto la direzione di Jarvi.

Nel 1997, a Parigi, al concorso internazionale “Rostropovich “, ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano “Spins and Spells” di Saariaho e nell’ottobre del 2002 è stato invitato ad esibirsi sempre a Parigi in occasione del venticinquennale dell’ istituzione del concorso in compagnia dei premiati delle edizioni precedenti sotto la direzione dello stesso Rostropovich.

Nel 1998 vince il concorso per Primo Violoncello presso l’O. R. T. di Firenze e nel 1999 si afferma al concorso per Primo Violoncello presso l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, posto che tuttora ricopre.

Alla sua attività strumentale affianca quella didattica in qualità di docente di Violoncello in vari corsi di perfezionamento in tutta Italia.

Ha tenuto masterclass presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza ed è stato titolare della cattedra di violoncello per la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma.

Suona un violoncello “Carlo Giuseppe Oddone” del 1903.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Giovedì 17 dicembre ore 20,30
Carlo Maria Parazzoli violino
Gabriele Geminiani violoncello
Antonio Pappano pianoforte

Brahms Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Brahms Trio op. 8

Biglietti  da 18 a 36 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”