Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Natale in giallo storie da brividi

Dicembre 23
11:59 2014

 

Idea progetto artistico Emanuela Mul

Regia Giuseppe Moschella

Attori Giuseppe Moschella ed Emanuela Mul

Musicista Diego Spitaleri (piano), Giuseppe
Moschella (cajon)
Durata 1h 15

Sinossi
Natale si avvicina nell aria si respira odore di festa, colori e profumi riflettono aspettative di pace, di armonia, di unione la gente diventa pi buona , tutti sorridono a tutti, ma cosa realmente cambia dentro ognuno di noi? Cosa si trasforma? Pochi riescono veramente a trovare e vivere con gioia il significato autentico del Natale, perseguendo con semplicit e sincerit d animo ci che rende il Natale una festa da celebrare. Molti fingono tutto questo o si illudono di ritrovare la propria dimensione spirituale mentre altri, apparentemente lontani dallo spirito natalizio, ritrovandosi protagonisti di curiose, intriganti e atipiche notti da brivido, magicamente riescono a cogliere la Bellezza ed il significato di una Nascita sempre possibile! Eravamo io e Jenny quella notte di Natale ma nessuno di noi due sapeva che fosse Natale! : questo l enigmatico inizio di Natale in Giallo-Storie da brivido! , una performance teatrale-musicale, dove racconti gialli si mescolano a raffinata musica mediterranea, che raccoglie le sonorit multietniche fondendole a quelle tipiche della nostra citt e della sua antica tradizione.
Tradizione che nei secoli stata teatro di migrazioni e differenti stratificazioni culturali che hanno scandito la vita del popolo siciliano.
Due attori, due personaggi raccontano, a ritmo di jazz, storie tinte di giallo ritrovandosi essi stessi protagonisti di curiose ed suggestive notti ! Le musiche di scena accompagnano e riflettono l atmosfera e la tensione crescente delle storie interpretate dagli attori. I brani, anche di matrice jazzistica, creano e sottolineano la dimensione prettamente unico con le voci dei due attori. Inoltre il percorso dei due attori- personaggi verr scandito dal cajon, suonato dallo stesso Giuseppe Moschella. La colonna sonora dal vivo abbraccia anche arrangiamenti originali di autori come Chet Baker, Andrei Hale, Bernarh Herrmann, Amy Winehouse, Nicholas Payton etc Lo spettacolo propone anche racconti che riecheggiano una Sicilia sempre vibrante anche attraverso le sue magiche sonorit . Il significato del Natale viene riscoperto sotto una luce diversa forse pi autentica, quella che ricorda che la festa rinascita e quindi vale ancor pi per chi ai margini della societ e intende percorrere un sentiero di riabilitazione spirituale.

Breve curriculum Artisti
Giuseppe Moschella ed Emanuela Mul sono due versatili attori siciliani da anni impegnati in progetti di teatro (Teatro Zelig di Milano, Teatro del Sale di Firenze, Teatro dei Satiri di Roma, Taorminaarte ecc ) e cinema (premiati al Chicago International Film Festival, Premio Rocco Chinnici ), che hanno riscosso largo consenso di critica e di pubblico. Tra i riconoscimenti l Efebo d oro e il Premio Pergamene Pirandello.
I due artisti amano abbracciare tutti i generi teatrali amalgamando dimensione musicale, interpretativa e suggestive immagini ma amano anche esplorare e vivere meccanismi e contesti diversi da quelli teatrali, infatti hanno lavorato anche per la tv (fiction come Incantesimo, La squadra, La baronessa di Carini, Ho sposato uno sbirro 2, spot televisivi nazionali ed internazionali), in diversi film per il cinema e con la loro Cammelli Cinema Teatro hanno realizzato film brevi vincitori e finalisti in importanti festival internazionali.
Sono stati spesso ospiti in trasmissioni nazionali Rai (Cinematografo, Applausi e Sottovoce di Gigi Marzullo), Mediaset, sky e Rds.
Attualmente sono in concorso al David di Donatello 2015 con il loro ultimo film breve La moglie sola .

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”