Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Netiquette

Netiquette
Ottobre 11
21:45 2018

Fino alla metà degli anni novanta, l’accesso a Internet era assai complicato. Allora erano richiesti notevole perizia e competenze per il suo uso. Fortunatamente, nei successivi anni sono stati sviluppati sia i supporti hardware (PC, Tablet, Telefoni cellulari) che i collegamenti ad alta velocità di trasmissione (Network globale) che hanno consentito a miliardi di persone di usufruire di questo, ora indispensabile, strumento.

La facilità con la quale oggi è possibile collegarsi ad Internet ha comportato il fatto positivo della accessibilità a una enorme mole di informazioni distribuite, ma anche un effetto negativo. Infatti, questo strumento è da tutti condiviso sulla base di una ‘anarchia ordinata’, visto che non esistono organi di vigilanza, ma neanche un’autorità centrale che emani una serie di regolamenti su cosa si può fare e cosa no. Da ciò ne deriva che il buon funzionamento delle cose è assegnato alla responsabilità individuale. Nonostante il corretto comportamento della grande maggioranza degli utenti, i numerosissimi comportamenti incivili di masse di persone rappresentano il rischio dell’autodistruzione di questo strumento. Le false notizie inserite ad arte per orientare le valutazioni dei singoli, i volgari attacchi personali mirati a screditare la figura personale di alcuni (e con essa il suo pensiero), la pervasiva presenza della pubblicità che ha trovato nella rete un vastissimo spazio per fare profitto, ecc., conduce purtroppo molte persone al disgusto e al conseguente abbandono della frequentazione della rete.

Questa situazione era stata prevista da coloro che contribuirono alla costruzione di questa ‘architettura’. Infatti, negli anni ’90 dello scorso secolo alcuni ‘illuminati’ misero a punto un elenco di linee guida per un corretto comportamento in rete che chiamarono ‘Netiquette’ (NETwork etIQUETTE). È una sorta di ‘Galateo della Rete’ che ha come obiettivo quello di condurre gli utenti a un uso corretto delle risorse di rete e al rispetto di tutti gli altri utenti. Purtroppo oggi si sta perdendo la percezione di quanto sia importante seguire tali regole. Non solo, molti non sanno neanche che tali regole siano scritte. Ecco perché, visto che in rete esistono numerose versioni di queste linee guida, mi sono permesso di suggerire una breve lettura di esse ai seguenti link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
http://www.rfc.altervista.org/rfctradotte/rfc1855_tradotta.txt
http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”