Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Oggi al Gulluni di Colonna, si impara la legalità

Oggi al Gulluni di Colonna, si impara la legalità
Marzo 10
18:14 2016

con la compagnia dei Carabinieri di Frascati.

Una vera e propria lezione sull’uso consapevole e prudente di internet, whatsapp e videogiochi, allertando sui tanti pericoli in agguato, in cui un ragazzo, molto più di un adulto, rischia facilmente di cadere. E’ così che Melissa Sipala, comandante della compagnia dei Carabinieri di Frascati, ha tenuto avvinti circa duecento ragazzi delle medie e delle V elementari dell’Istituto scolastico Tiberio Gulluni, radunati nel Palazzetto dello Sport di Colonna per la Giornata della Legalità.

Il Comandante ha avvisato i ragazzi dei danni fisici, morali e talvolta anche finanziari che un uso indiscriminato di certi mezzi può comportare alla loro età, per via delle tante trappole presenti sul web e spesso così ben mascherate da renderle difficili da riconoscere. Se una volta valeva la raccomandazione di non accettare caramelle da uno sconosciuto, oggi i ragazzi devono stare attenti a non accettate amicizie su facebook da parte di persone che non si conoscono. A volte i profili possono essere falsamente rassicuranti e forse, dietro quella foto di una bambina innocente, si cela addirittura un pedofilo. Ma come riuscire a ad evitare il pericolo? A parte l’istinto personale, la ricetta più importante sembra essere sempre la stessa di tutti i tempi: chiedere a mamma e papà, che sicuramente possono verificare e valutare con più esperienza le varie situazioni. “Mai vergognarsi con i propri genitori – si è raccomandata il Comandante – In casi gravi i genitori possono anche ricorrere alle forze dell’ordine che altrimenti non saprebbero nulla e non potrebbero intervenire”.

Ma il’incontro non è stato certo un monologo. Tante infatti le domande poste dai ragazzi, tra cui quelle più gettonate sono state su come “disintossicarsi” dal telefonino, come prevenire il terrorismo, come guardarsi dai pedofili e dal bullismo (cyber bullismo, n.d.r.), tutte categorie di pericolo che si incontrano nella vita quotidiana, a cui si è cercato di dare una risposta. Il Comandante coadiuvato dal Maresciallo Petrucci, ha cercato di portare anche molti esempi di casi realmente affrontati dai carabinieri di Frascati, come quello di un ragazzo con un grave annebbiamento mentale dovuto ad un’esposizione eccessiva, che non riusciva più a tornare a casa ed è stato ritrovato, dopo una notte al ghiaccio, proprio grazie all’intervento di una pattuglia. Sono stati trattati anche casi di cronaca nazionale, toccando i temi della droga, dell’alcol e delle sigarette come gesti di autolesionismo che portano alla dipendenza e alla perdita di controllo. “Più di tutto bisogna coltivare la cultura dell’amore, dell’amicizia e dei valori positivi “ ha concluso La Sipala, che insieme al Maresciallo Petrucci è stata omaggiata di un simpatico vaucher omaggio del tutto simbolico, per la visita turistica di Colonna.
“Sono insegnamenti e avvisi fondamentali, che detti da operatori delle Forze dell’Ordine, possono avere un impatto diverso e più netto sulla coscienza di ragazzi di quell’età – sottolinea la professoressa Luisella Pasquali, coordinatrice dell’evento e consigliere alla cultura del Comune di Colonna, di cui era presente anche l’assessore alla Scuola Adele Nardella. “Il nostro Istituto sta lavorando molto insieme all’Amministrazione comunale per costruire dei cittadini consapevoli e responsabili, con iniziative che insistono sui valori della correttezza, della legalità, della solidarietà e della Pace.”

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”