Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Open

Dicembre 06
10:45 2014

con il contributo della Regione Lazio
in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
organizzato dall’Associazione Culturale Ottavo Atto con la direzione artistica di Benedetto Cesarini

Open è un progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, in collaborazione con il Municipio Roma VI delle Torri e con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergataed è organizzato dall’Associazione Culturale Ottavo Atto con la direzione artistica di Benedetto Cesarini. Open è un progetto diviso in due parti, la prima si svolge a Roma dal 25 novembre al 13 dicembre 2014 al Teatro Ex Enaoli di Torre Spaccata, che sarà inaugurato per l’occasione e all’Auditorium Ennio Morricone dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Domenica 7 Dicembre, ore 18.00
Associazione Culturale “Bela Bartok”
BAMBOO – Oggetti riciclati in concerto

Riescono a riprodurre il sound drum and bass suonando cartelli stradali e frullatori.
Si chiamano Bamboo (i cinque musicisti romani formatisi nel laboratorio di strumenti extra-musicali di Luca Lobefaro e attivi dal 2008).
Ogni brano è composto suonando oggetti al posto degli strumenti: bidoni, elettrodomestici, tubi in pvc, carta vetrata, giocattoli, acqua.
Ciotole d’acqua, chiavi inglesi, carta vetrata e quello che sembra un flauto elettronico e che in realtà è un tubo corrugato che apparteneva probabilmente allo scarico di una lavatrice.
Lo scopo è quello di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno.
L’idea di formare i Bamboo è di Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band.
La formazione attuale include Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Valentina Pratesi, Davide Sollazzi e Claudio Gatta che si delinea nel 2010.
Nel 2011 si classificano primi nel contest “Voci Della Periferia” indetto dal Comune di Roma. Suonano ovunque a Roma (Auditorium Parco Della Musica, Circolo Degli Artisti, Villa Ada – Roma Incontra Il Mondo, Lanificio159…) e in giro per l’Italia sia in locali e piazze che per strada.
del repertorio creato negli anni dai Bamboo. La geometria della casa ispira il titolo, il concetto e il prodotto: l’innata curiosità di scoprire il contenuto di un cubo.

ingresso libero e gratuito

369gradi centro di produzione e diffusione cultura contemporanea
mob. +39 3332062996

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”