Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Open day” alla Velitrae

“Open day” alla Velitrae
Agosto 17
06:27 2017

Al via il 114° anno del glorioso sodalizio sportivo con un evento venerdì 1 settembre per promuovere le attività dell’associazione.

“OPEN DAY” ALLA VELITRAE

Si svolgerà venerdì 1 settembre, presso la palestra della S.M.S. “C. Cardinali” in Via San Giovanni Vecchio, l’Open Day dell’Associazione Ginnastica Velitrae, un evento aperto a tutti per far conoscere le attività proposte dal glorioso sodalizio sportivo veliterno. Si potranno cimentare nelle diverse discipline della ginnastica i bambini e bambine dai 3 anni in su a partire dalle ore 15.00, mentre, alle ore 20.00, sarà la volta degli adulti con le attività di calisthenics, preacrobatica e funzionale. L’associazione, che si accinge ad iniziare il suo 114° anno di attività, è sempre alla ricerca di nuovi encomi fuori e dentro i campi di gara, ma non ha mai rinunciato a promuovere ai suoi allievi e alle sue allieve i valori fondanti dello sport come il rispetto delle regole, degli avversari e degli altri. Un’attività encomiabile che le ha permesso di rimanere costantemente ai vertici della disciplina tanto da ricevere nel 2012 dal CONI la più alta benemerenza prevista per le associazioni sportive, ossia, il Collare d’Oro al Merito Sportivo. Le discipline sportive proposte oggi dall’Associazione sono tutte di pertinenza della Federazione Ginnastica d’Italia, riconosciute quindi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e impegnano un elevato numero di associati.

Vediamo quindi di conoscere meglio le diverse attività promosse dall’associazione:
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica.
GINNASTA ARTISTICA MASCHILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione). È disciplina olimpica
GINNASTICA PER TUTTI: Il settore raccoglie ginnasti e ginnaste più o meno grandi impegnati, dai 3 ai 90 anni, nei settore di avviamento, nel settore promozionale e in quello amatoriale. La Ginnastica per Tutti rappresenta la base addestrativa delle specialità della ginnastica. Di conseguenza sono presenti negli allenamenti e nelle competizioni tutti gli elementi tecnici propri della ginnastica artistica, ritmica e aerobica.
GINNASTICA AEROBICA: Uno dei settori più giovani della Federginnastica che l’associazione è fortemente intenzionata a promuovere a Velletri. Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale. Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo – 6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l’esercizio. Probabile prossima disciplina olimpica è stata comunque già riconosciuta dalla F.I.G. (Federazione Internazionale di Ginnastica).
TRAMPOLINO ELASTICO: Il Trampolino Elastico, che rappresenta uno dei settori giovani della Federginnastica, dal 1997 è stata riconosciuta dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) quale Disciplina Olimpica.

Questi settori preparano atleti ed atlete che partecipano alle diverse fasi del calendario federale ottenendo i ben noti risultati sportivi che hanno valso all’associazione i più alti riconoscimenti sia a livello locale che nazionale. In oltre cento anni di attività non sono mancate le partecipazioni a livello internazionale con diversi ginnaste e ginnasti che hanno vestito la maglia azzurra e hanno portato in alto nel mondo i colori di Velletri e dell’Italia tutta. La Velitrae si caratterizza poi per le numerose attività sociali e/o istituzionali organizzate nel corso dell’anno che hanno lo scopo di valorizzare lo spirito associativo e di volontariato che da sempre animano il sodalizio sportivo.. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede sociale in Via S. Giovanni Vecchio nella palestra della S.M.S. “C. Cardinali” o telefonare allo 06.9634744 o al cellulare 393.2420606; contatti anche sul sito www.agvelitrae.it, all’email agvelitrae@gmail.com o sulla pagina Facebook “Associazione Ginnastica Velitrae”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”