Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parco regionale dei Castelli Romani – Migrazione dei rospi, volontari al lavoro

Parco regionale dei Castelli Romani – Migrazione dei rospi, volontari al lavoro
Marzo 15
08:55 2018

Migrazione dei rospi, volontari al lavoro

Attenzione per chi guida la sera nella zona Cerquone – Doganella

In Primavera, nella ZSC (Zona Speciale di Conservazione) della vallata del Vivaro, denominata “Cerquone – Doganella”, centinaia di rospi migrano dal bosco del Cerquone verso il Pantano della Doganella per depositare le uova. Purtroppo però il loro percorso è interrotto da strade anche molto trafficate, con il rischio di essere schiacciati dalle macchine in transito, ed è per questo che ogni anno, intorno al mese di marzo, molti volontari si ritrovano lungo queste strade di attraversamento dei rospi,non solo ai Castelli Romani ma in diverse località, per effettuare quello che è a tutti gli effetti il salvataggio di questi animali: giubbotti rifrangenti, guanti di gomma, secchi, impermeabile, torcia elettrica e tanta attenzione: la migrazione, infatti, avviene nelle ore crepuscolari e notturne.
Per raggiungere stagni e corsi d’acqua i rospi coprono distanze comprese tra qualche centinaia di metri a 1-2 km; sono gli stessi luoghi nei quali sono nati e ai quali ritornano per completare il loro ciclo vitale. Un meraviglioso viaggio per la vita che si ripete ogni anno.

Facciamo tutti attenzione, dunque, quando siamo al volante e percorriamo le strade limitrofe all’area Cerquone – Doganella: i volontari mettono a disposizione di tutti il proprio tempo, facciamo in modo che lavorino in sicurezza, per il bene dei rospi e della salute dell’ecosistema.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”