Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parco Valle del Treja – Si conclude il campo di volontariato internazionale

Parco Valle del Treja – Si conclude il campo di volontariato internazionale
Settembre 21
14:33 2016

Si conclude il campo di volontariato internazionale
Arte e Verde i due pilastri dell’Art&Green Workcamp di Calcata

Si è svolto a partire dal 5 settembre e si è concluso lunedì 19, il campo di volontariato organizzato dal Servizio Civile Internazionale Italia presso il Parco Valle del Treja.

I dieci ragazzi provenienti da tutto il mondo ed il personale di vigilanza e dell’ufficio naturalistico del Parco hanno effettuato opere di manutenzione lungo i sentieri e nelle aree archeologiche dell’area protetta, ripulendo dall’immondizia, estirpando erbe infestanti sui monumenti, impregnando strutture di legno, canalizzando acque, intervenendo sulla rete sentieristica dell’area protetta con azioni di messa in sicurezza e di rifacimento segnaletica. Queste sono solo alcune delle attività che sono state svolte durante questo campo di lavoro.

I ragazzi hanno inoltre condiviso con gli abitanti e gli artisti del borgo di Calcata la vita quotidiana, sono stati accolti e coinvolti nelle attività organizzate in piazza e nelle case, nelle botteghe, nei musei, nei locali e nei centri culturali e sociali di Calcata e Mazzano. Il gruppo ha anche affrontato il tema dell’arte come elemento di coesione per la realtà sociale di Calcata.

L’evidente coesione del gruppo che si è consolidata sin dai primi momenti ha rappresentato il vero valore aggiunto dell’iniziativa; ragazzi provenienti da culture diverse – europei, africani e asiatici – hanno manifestato un forte affiatamento quasi a smentire pericolosi luoghi comuni che vedono l’umanità contrapposta in base a differenze etnico-culturali.

Gli spostamenti sul territorio sono stati svolti in collaborazione al Comune di Mazzano Romano e al Parco di Veio che hanno messo a disposizione i mezzi di trasporto.

“Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa esperienza nel Parco – osserva il presidente Luciano Sestili – e ho constatato con piacere che i volontari hanno condiviso lo stesso stato d’animo; per questo auspico che in futuro sia possibile organizzare nuovamente iniziative simili.”

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”