Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Piccola Grande Italia, la Festa dei Piccoli Comuni nel Lazio

Piccola Grande Italia, la Festa dei Piccoli Comuni nel Lazio
Giugno 04
13:50 2018

Piccola Grande Italia, la Festa dei Piccoli Comuni nel Lazio con decine di iniziative sui territori.

Appuntamento speciale al Museo di Capranica Prenestina e all’Infiorata di Pisoniano

Oggi Legambiente festeggia la Piccola Grande Italia, la festa dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, che preservano territorio, bellezze storico-ambientali, culture, sapori e tradizioni. Tanti gli appuntamenti nel Lazio a partire da quello organizzato da Legambiente Mondi Possibili ad Anticoli Corrado (Rm), quelli dei Comune di Faleria (Vt), Sant’Oreste (Rm) e Roccagorga (Lt), e quelli delle pro-loco di Mompeo (Ri), Pofi (Fr) e Pico (Fr).

Con il sistema museale Pre.Gio, insieme ai comuni di Capranica Prenestina (Rm) e Pisoniano (Rm) e la soc. Coop. Il Betilo, Legambiente Lazio ha organizzato il “Viaggio tra i Piccoli Comuni del Lazio”. Si è partiti in gruppo da Roma alla scoperta di questi luoghi, delle loro bellezze e delle loro tradizioni.

“I Piccoli Comuni nel Lazio devono essere sempre più, i luoghi del vivere sano, dove sperimentare una nuova Green economy ancorata alla valorizzazione delle tradizioni e allo sviluppo dei territori in chiave ambientalista – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – . Spesso questi luoghi sono anche custodi di enormi porzioni di territorio con fiumi, parchi, aree protette e valori ambientali assoluti; c’è bisogno di prendersene più cura a vantaggio di chi ci abita e allo scopo di riportare più persone possibili a viverci: sviluppando al meglio il trasporto pubblico collettivo, aumentando la possibilità di creare servizi sul territorio, restituendo alle amministrazioni comunali e agli enti superiori come unioni di comuni, parchi e comunità montane un protagonismo nella creazione della green economy legata al territorio. Visitare le bellezze culturali di musei, come quello di Capranica Prenestina, o le tradizioni come la splendida infiorata di Pisoniano, deve poter diventare una tappa indispensabile per il turismo, è anche così che si riporta valore reale ai piccoli comuni; dopo una legge nazionale approvata c’è bisogno dell’approvazione della legge regionale sui piccoli comuni proprio per dare gambe a tutti questi piccoli-grandi paesi. Siamo lieti che con noi ci fosse oggi anche Cristiana Avenali che da Consigliera Regionale ha presentato la proposta di legge regionale e che continua a lavorare per lo sviluppo della Piccola Grande Italia”.

I Comuni con meno di 5.000 abitanti sono 252 nel Lazio sui 378 totali, ci vive il 7,5% della popolazione pari a circa 446.000 abitanti: 69 sono in provincia di Rieti, 68 in provincia di Frosinone, 59 nella Città Metropolitana di Roma, 42 in provincia di Viterbo e 14 in quella di Latina.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”