Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Piccola Grande Italia va in città

Piccola Grande Italia va in città
Maggio 02
23:00 2008

legambiente-piccola-italiaSono stati trecentomila i cittadini che, complice la bella giornata, hanno invaso i Fori Imperiali per festeggiare i Piccoli Comuni con Legambiente con la “PiccolaGrandeItalia va in città”, la kermesse organizzata nella Capitale in collaborazione con Enel e con la partecipazione di Symbola, Anci, AIAB, Coldiretti, Confartigianato, BluMiniPower, Achab Group, un evento a zero emissioni grazie ad AzzeroCO2.
Protagonisti oltre sessanta piccoli Comuni, con meno di 5.000 abitanti, provenienti un po’ da tutta Italia, che hanno messo oggi in mostra iniziative di soft economy, buone pratiche, servizi territoriali innovativi e politiche sostenibili insieme a prodotti tipici, artigianato, patrimonio artistico e produzioni di qualità: da Castelbuono (Pa) che, grazie a efficienti asinelli, effettua la raccolta porta a porta a emissioni zero a Stia (Ar), simbolo internazionale del Made in Italy con il suo panno casentino, da Torraca (Sa) il primo comune illuminato interamente a led a Monte Isola (Bs) che da produttore di reti da pesca è divenuto fornitore di reti sportive per gli stadi di tutto il mondo. Tanti Comuni anche dal Lazio: a testimoniare la capacità di riconvertire la tradizione in innovazione Bolsena (Vt) che ha esportato l’antica tradizione tessile persino in Giappone, dove le ricamatrici laziali tengono acclamati corsi di ricamo; in piazza la “Birra del Borgo”, il microbirrificio tirato su dal nulla a Borgorose (Ri), tra la Sabina e la Marsica, alla riscoperta degli antichi stili birrai; tanti fiori da Pofi (Fr) dove si concentrano la maggior parte delle aziende floreali della provincia, animate da grande passione e competenza. A questi si sono aggiunti Roviano (Rm) che alle 12 ha aperto la manifestazione suonando l’inno nazionale con la Banda “G. Rossini”, Vignanello (Vt) che ha portato i suoi magnifici sbandieratori, Monteflavio (Rm) con le iniziative di valorizzazione e riqualificazione del “Fosso delle Pacine” e del sentiero storico di “Fonte Vecchia”, Amatrice (Ri) con il suo kit per l’amatriciana e tanti altri.
Insomma una grande domenica ecologica con la presenza, tra gli altri, di Ermete Realacci, presidente del comitato promotore di Voler bene all’Italia, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio, Gennaro De Michele, responsabile Ricerca Enel, Sergio Marini, presidente di Coldiretti, Roberto Longo, presidente APER, Associazione per le Energie Rinnovabili, Ennio Bove, sindaco di Pofi (Fr), Flavio Morini, sindaco di Scansano (Gr), Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio.
Comuni in festa distribuiti su sette percorsi tematici tra cui l’innovazione tecnologica, i saperi della terra, gli antichi e nuovi mestieri alla scoperta di tradizione, cultura e sapori della Piccola Grande Italia, unica da visitare ma anche capace di futuro. Degustazioni guidate, sbandieratori, musica popolare, dimostrazioni artigianali, danze folkloristiche, caratteristiche esibizioni e tanti altri eventi per festeggiare con Legambiente anche la Giornata Mondiale della Terra, celebrata in più di 100 paesi per riflettere sullo stato del pianeta e sulle sue prospettive di futuro. Proprio per questo, grazie ad AzzeroCo2 l’intera manifestazione è stata realizzata azzerando le emissioni, con un palco alimentato da pannelli fotovoltaici e con l’intento di finanziare un progetto che intende portare l’elettricità in Bengala grazie alle fonti rinnovabili.
Insieme a Legambiente, anche Enel ha partecipato a “PiccolaGrandeItalia va in città” rilanciando il risparmio energetico per i piccoli comuni con la distribuzione gratuita di lampadine a basso consumo e la presentazione del prototipo “Diamante”, una piccola centrale elettrica basata sull’impiego dell’energia solare. Prossimo appuntamento ora l’11 maggio con Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, ma stavolta le iniziative si terranno nei tantissimi territori, per vedere da vicino quei piccoli comuni dove il futuro è già presente. Per conoscere tutte le iniziative: www.piccolagrandeitalia.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”