Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Piccoli ambientalisti nella scuola A. Frank di Frattocchie

Ottobre 31
23:00 2010

Tutto ciò è ampiamente dimostrato: non si tratta di piccoli geni, ma degli alunni della classe IIA della scuola primaria Anna Frank – Istituto Primo Levi- Frattocchie – Marino diretta dal Dott. Carlo Magnelli Silvestre. Questi piccoli “cittadini”, guidati dalle loro insegnanti, con la LIM (lavagna interattiva multimediale) hanno realizzato, durante le ore di scienze, coordinati dalla maestra Lina Furfaro, un power point costituito da otto diapositive animate. Alessio, Valerio, Martina, Sara, Riccardo, Giulia, Chiara T. e Chiara D. C., Michele, Madalin, Leonel, Edoardo, Denyse, Alessandro, divisi in piccoli gruppi da due, hanno realizzato nell’aula informatica sette disegni (più la copertina) di animali, immagini del bosco, una catena alimentare: semplici rappresentazioni che scannerizzate hanno consentito di realizzare un ottimo lavoro, al punto che è risultato tra i vincitori del Concorso organizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dall’Onu.
L’iniziativa è stata proposta dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” agli studenti di tutte le scuole di Roma e Provincia, con il tema “Riduzione della Biodiversità e degli Habitat: conseguenze per le specie alimentari, per l’ambiente e per l’uomo”.
Proprio in questi giorni si sta arrivando alla conclusione della Conferenza di Nagoya, città nell’isola di Honshu in Giappone, che mira a fissare “venti obiettivi strategici al 2020” per la difesa della natura e frenare l’estinzione delle specie. Il 3 dicembre ci sarà la premiazione presso il Dipartimento di Biologia – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: oltre a visitare la mostra, i bambini avranno la possibilità di far vedere in ambiente accademico la loro opera, in un momento intitolato “Giocare con la Biodiversità”. Il premio per i primi tre classificati di ogni livello scolastico consisterà in una targa ed in una serie di pubblicazioni sul tema del concorso: meritatissimo un plauso ai piccoli e alle loro insegnanti!!!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”