Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 11

Luglio 01
02:00 2007

Intelligenti pauca (verba) [all’intelligente poche (parole)]: per comprendere questa locuzione bastano, proprio, poche parole…
Inter nos (tra noi): quando vogliamo che qualcosa avvenga senza intromissione di altre persone o, meglio, estranei e che rimanga in ambito ristretto, raccomandiamo che la cosa rimanga, appunto, “inter nos”.
Ipso facto (nello stesso fatto): si dice di un avvenimento che si verifica per effetto di un altro ed è, a questo, strettamente legato. Maiora premunt (cose più grandi incalzano): frase usata quando si vogliono o, meglio, debbono mettere da parte o posticipare azioni do eventi perché realtà più importanti incalzano e, quindi, hanno la precedenza.
Mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano): Giovenale nei suoi scritti dice “orandum est ut sit mens sana in corpore sano” e intendeva che bisognava pregare gli dei per star bene nel corpo e nella mente, noi, oggi, sappiamo che la sanità del corpo e della mente è armonicamente interdipendente e dipende esclusivamente dal nostro stile di vita.
Panem et circenses (pane ed eventi del circo): questa locuzione, dal tempo di Roma imperiale ad oggi, non ha mai perso la sua efficacia di significato. Allora, come oggi, governa tranquillamente chi dà al popolo quanto basta per vivere e la distrazione negli stadi…
More solito (secondo le usanze abituali): locuzione usata quando si vuole far capire e dimostrare che certi avvenimenti si verificano non per cause accidentali e fortuite ma per evidenti ed inevitabili effetti della tradizione.
Non decet (non è decoroso): con questa frase, ormai finita nel dimenticatoio, si bollavano le azioni e gli eventi che non rientravano nei canoni della decenza e del lecito.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”