Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 21

Giugno 01
02:00 2008

Da questo mese cambia l’impostazione di quest’angolo culturale; si tenterà di spiegare l’etimologia di alcune parole di uso comune.

Abbacchio: nel Lazio, è il figlio della pecora ancora lattante o appena svezzato: a) dal diminutivo di ovis (pecora) ovacula nel tempo divenuto abecula; b) da ab o adbaculum (presso un bastone), gli agnellini venivano legati ad un bastone perché non si facessero male fra loro o affinchè mangiassero solo l’erbetta fresca e tenera attorno al palo; c) agnello destinato alla macellazione con l’uso del bacchio (baculus bastone). Cupola: volta a base circolare,ellittica o poligona eretta su unico muro, archi o pilastri: da cupa (botte) poi col diminutivo cupula (tazza) poiché tale costruzione richiama, appunto, la forma di una botte o tazza rovesciata.
Bigoncio: vaso di legno, composto di doghe, senza coperchio e senza manici, per i vari usi della vendemmia: da bis (due volte) congius (congio, misura romana per i liquidi corrispondente a sei sextarii (tre litri ed un quarto), i primi bigonci contenevano circa sette litri.
Rivale: che appartiene o vive sul rivo rivus (ruscello); il significato nel tempo si è modificato perchè, a causa dello sfruttamento delle acque, tra i “rivali” sorsero contese e litigi procurando modificazioni al significato della parola.
Salario: pagamento per una prestazione da salarium (da sal sale) poiché sia i magistrati che i soldati ricevevano come ricompensa grano, olio e particolarmente sale che era quasi prezioso. La ricompensa col tempo è stata in denaro ma il nome è rimasto.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”