Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 5

Gennaio 01
02:00 2007

Con il nuovo anno riprendiamo il nostro viaggio attraverso l’immenso patrimonio linguistico trasmessoci dai Latini.
Album (bianco): in Roma antica era una tavoletta bianca sulla quale si riportavano degli avvisi pubblici. Oggi è un quaderno, un libro o volume in cui si raccolgono firme, nomi di persone appartenenti ad una stessa categoria o, semplicemente, fotografie e disegni. Rebus (con le cose): è quel che resta della frase sententiam rebus, non verbis expressa (giudizio, frase espressa con cose e non con parole). Da qui le vignette che compaiono sulle riviste di enigmistica che spesso ci fanno scervellare e, qualche volta, arrabbiare perché non ne intuiamo la soluzione.
Cui prodest? (a chi giova?): è la domanda che in molti ci poniamo, purtroppo spesso, di fronte a certe decisioni e scelte che vengono prese per accontentare o favorire non si sa chi piuttosto che la comunità.
Dulcis in fundo (il dolce è nel fondo): In cauda venenum (nella coda è il veleno) si dice che i proverbi siano la saggezza dei popoli ma credo che in questi due casi, come in molti altri, la saggezza consista nel saper trovare per ogni occasione il proverbio più adatto.
Sponsor (garante): persona o azienda che finanzia , in tutto o in parte, le attività di associazioni ed enti che, altrimenti, non potrebbero organizzare eventi culturali e sportivi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”