Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Poesia dei luoghi, poesia delle antiche pietre …e dei versi di Shakespeare!

Maggio 09
11:47 2017

dal 10 al 14 maggio

Poesia dei luoghi, poesia delle antiche pietre
…e dei versi di Shakespeare!

Quarta settimana di eventi proposta da Enjoy Castelli Romani 2017: Quello che non ti aspetti! Scelte di qualità, per tutti, alla riscoperta del territorio, delle sue caratteristiche naturali e della sua storia, fino a ottobre.

Proseguono nelle biblioteche le iniziative di “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, ad ingresso totalmente gratuito. Mercoledì 10 maggio a Velletri (Casa delle culture e della musica) L’alba di Roma: Romolo e Remo, pomeriggio di letture per bambini e ragazzi
per il ciclo “Di dei, eroi, streghe, re e cavalieri io leggo”. Giovedì 11 a Frascati (Palazzo Marconi), alle 17, la conferenza dello storico Ugo Onorati Mitrei e mitraismo, e contemporaneamente a Genzano, in biblioteca, Le sorgenti della danza: origini e funzioni culturali vedrà l’intervento di Andrea Tupac Mollica, antropologo, e al termine un dibattito e un piccolo aperitivo, con una vetrina di libri, film e video compresi nella “Sezione Danza” della biblioteca.

La storica iniziativa “Cose Mai Viste” del Parco dei Castelli Romani propone interessanti e molteplici attività, concentrate nel weekend. Sabato 13 maggio trekking urbano alla scoperta della antica Albano, prima luogo di elezione per ville patrizie e imperiali, in seguito insediamento dei Castra Albana, l’accampamento fortificato voluto dall’imperatore Settimio Severo; si vedranno anche i Cisternoni e il Santuario di S. Maria della Rotonda, eretto su un ninfeo della villa di Domiziano. A Grottaferrata si potrà visitare l’Abbazia di San Nilo: la biblioteca, la Loggia farnesiana, il Criptoportico. Entrambe le visite sono mattutine. Nella stessa giornata due proposte “esperienziali” nel verde di Rocca Priora: una dedicata alle famiglie, alla scoperta di un animaletto utilissimo all’uomo – niente meno che il lombrico! -; e un workshop di acquerello all’aria aperta, tra prati in fiore e cavalli in libertà. Domenica 14 maggio sarà la volta dell’emissario del Lago di Nemi, risalente al V secolo a.C. e lungo ca. 1600 metri, visitabile sotto la guida esperta dei guardiaparco in una suggestiva escursione speleo-archeologica, fino a Vallericcia. Poi un’altra iniziativa ormai consolidata, e imperdibile: una giornata di pittura “en plein air”, che si svolgerà presso l’azienda vinicola Colle Picchioni di Marino. E infine, a Monte Porzio Catone, I segreti del bosco: una camminata per famiglie con partenza dall’eremo camaldolese durante la quale si raccoglieranno materiali naturali che verranno poi utilizzati per un’attività ludica.

Feste e festival, poi, nei centri cittadini, con quattro appuntamenti speciali a Frascati, Albano Laziale, Lanuvio e Santa Maria delle Mole.
Nella cittadina tuscolana le Scuderie Aldobrandini, appena riaperte al pubblico, ospitano fino al 12 maggio la 7ª edizione del convegno letterario La forza della poesia, dedicato quest’anno a William Shakespeare, con personalità e studiosi di rilievo nazionale e internazionale (mercoledì 10 maggio mattina gli studenti leggeranno brani dell’autore nelle piazze del centro di Frascati, e nel pomeriggio partirà la “Maratona Shakespeare”; giovedì 11 la giornata sarà incentrata sul rapporto delle altre arti – cinema e teatro – con l’autore; venerdì 12 giornata della traduzione, con focus sul rapporto dei traduttori con i testi shakespeariani, laboratorio e sfida di traduzione).
Ad Albano Laziale il weekend sarà di festa per il patrono San Pancrazio: venerdì e sabato si terrà la tradizionale Fiera in Piazza Pia, il venerdì alle 18 la Messa e la processione per le vie della città con il busto reliquiario del Santo, presiedute dal vescovo Marcello Semeraro. Sabato dalle 16 in piazza Duomo intrattenimento per bambini e ragazzi, musica in piazza alle 20.30 e spettacolo pirotecnico alle 23. La domenica pomeriggio di festa e in chiusura estrazione della lotteria.
A Lanuvio sabato 13, con la suggestiva processione serale dall’antico Santuario al centro cittadino e la consegna del sacro quadro alla Chiesa collegiata S. Maria Maggiore, ha inizio l’antica Festa di Maria Ss.ma delle Grazie, che proseguirà fino a domenica 21 maggio.
Infine, a Santa Maria delle Mole, presso l’Area Archeologica /(Via della Repubblica, stazione FS) si terrà, nell’ambito dell’APPIA DAY, una grande festa con visite guidate, attività per bambini, musica e spettacoli dalle 10 alle 18. Cuore della manifestazione romana, gratuita, è il Mausoleo di Cecilia Metella, verso il quale si potrà convergere da tutti Punti Informativi del Parco dell’Appia Antica con passeggiate guidate (info sul sito dedicato: www.appiaday.it).

Questo e molto altro è “Enjoy Castelli Romani”! Tutto il programma nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero – speciale – della rivista Vivavoce.

Marta Di Flumeri
Ufficio Stampa DMO Castelli Romani
c/o Consorzio SBCR
Viale Giuseppe Mazzini 12 – Genzano di Roma (RM)
0693956063 int. 19
info@visitcastelliromani.it
www.visitcastelliromani.it
@visitcastelliromani

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”