Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Politica in pillole

Aprile 26
19:44 2013

Collezione. Questa rubrica corre il rischio di diventare un prodotto di nicchia o un oggetto da collezionisti. Recenti eventi ci autorizzano a sospettare che la politica sia morta (e anche la società “non sta tanto bene”).

Pavidi. Anche la democrazia traballa. Nel PD si decide a maggioranza, anzi all’unanimità. Poi vengono fuori i pavidi (non sono per niente franchi) tiratori. E l’assassinio è perfetto.
Tranquilli. Appunto. Pensavamo che lo stesso PD avesse perso la voglia di perdere, e quel raffinato masochismo che lo contraddistingue. Tranquilli, tutto regolare: in pochi giorni è esploso.
Confine. A volte è difficile trovare il confine tra politica e spettacolo. Il signor Grillo pare proprio ignorarlo, anzi pare ignorare molto altro. Quando dice che si augura l’invasione dell’Italia da parte dei tedeschi forse gli sfugge qualcosa, oltre al buon gusto. L’offesa alla memoria di chi realmente ci ha lasciato la vita e ai tanti che ancora ne portano le ferite in ogni senso.
Bravi. Bisogna riconoscere che i parlamentari (?) del M5S sono bravissimi. Durante tutto il discorso del Presidente Napolitano sono rimasti a braccia conserte senza fare una piega, benché le sollecitazioni ci fossero. Molta parte del merito crediamo che possa andare al loro capo. Probabilmente li ha ben addestrati (è del mestiere) con visioni massicce di film di Buster Keaton.
Cinese. Lui forse non lo sa, ma il Cavaliere è diventato un po’ cinese, e non solo per i ritocchi. Ha capito bene che con questa sinistra basta sedersi sulla riva del fiume ed aspettare.
Divino. Però il Bersani l’ha fregato: è diventato un po’ divino. Pare che in un incontro riservato col Cavaliere gli abbia detto: «alzati e cammina, che ti reggo io».
Tragedia quotidiana. C’è la tragica notizia dei due carabinieri feriti, uno dei quali rischia danni gravissimi. Per approfondimenti sulle varie responsabilità della o di qualche politica, o di altro, aspetteremmo accertamenti e riflessioni decantate. Per quello che si sa ora (anche dalle parole pacate dei familiari e, caso che colpisce, della ex moglie dello sparatore) pare che la disperazione sia quotidiana e diffusa. E la tragedia è che la tragedia può scoppiare dovunque e per chiunque.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”