Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Pony Express o Fattorinaggio?

Pony Express o Fattorinaggio?
Novembre 03
19:11 2017

Il fattorinaggio è la parola più corretta per descrivere il servizio svolto da quella persona che che, in negozi, uffici e sim.,si incarica del ritiro e recapito della corrispondenza o la consegna pacchi. 

A differenza della parola corriere che invece identifica una organizzazione o società privata incaricata del servizio di consegna, il servizio si dovrebbe identificare con il termine fattorinaggio senza per forza ricorrere per forza all’inglese pony express.

Il servizio a Roma è fortemente tipizzato nella modalità in cui viene svolto e nella localizzazione della maggior parte degli del business che gli operatori svolgono. Dal punto di vista del “come”, i corrieri cittadini utilizzano mezzi su 2 ruote e questo per evitare di rimanere incastrati nel pesante traffico cittadino. Ultimamente però nuove compagnie si stanno orientando sulla bicicletta come già accade in altre città del mondo. La città però non sempre offre strade piane e comode ..anzi! Roma è un continuo saliscendi e quindi i ciclisti fattorini faticano molto. Buone possibilità nell’utilizzo dei mezzi ecosostenibili potrebbero essere offerte dalle biciclette elettriche.

Per quanto riguarda invece la localizzazione dei clienti del servizio, questi si concentrano nella nota “zona prati”. La zona prati Roma anche – se non più verde e piena di prati come nell’800 – gode di una bellezza a volte quasi inaspettata. Qui, come già detto, grandi palazzi dell’800 e ‘900 disegnano una mappa cittadina intessuta di strade larghe e piene di alberi: la commerciale Via Cola di Rienzo che taglia l’area dal Vaticano fino al tevere in direzione Piazza del Popolo oppure Viale Angelico che congiunge San Pietro al Foro Italico o anche via Crescenzio Roma. Splendide strade contornate da palazzi eleganti e mai uguali tra loro. La presenza del Palazzo di Giustizia e i Tribunali intorno piazzale Clodio fanno concentrare da sempre gli studi legali in questo spicchio di città e i servizi di corriere espresso che lavorano per questi.

fattorinaggio in zona prati roma

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”